fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

banner visita nostro shop on line

Oggi le corone le decido io: prima giornata

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Prima giornata di Oggi le corone le decido io, l'evento che coinvolge i winelovers nelle giurie parallele per le finali di vini Buoni d'Italia in svolgimento a Buttrio nelle sale di villa di Toppo Florio nei giorni 25, 26, 27 luglio. Qui sabato sera dalle 18.30 saranno proclamati i vini a corona per la guida 2014 degli autoctoni

italiani. I coordinatori delle commissioni nazionali ufficiali ora sono a spasso per Sauris (ieri hanno visitato Marano); noi abbiamo approfittato per farci raccontare qualcosa dalla coordinatreice delle commissioni di wine lovers Liliana Savioli. 27 wine lovers che hanno partecipato alla prima giornata, con una siognificativa presenza di ben 12 sommelier. Tre le commissioni: la n.1 presideuta da Marino Fonzar ha giudicato il Piemonte con una kermesse straordinaria di Baroli. Nel finale un Erbaluce di Calluso passito assolutamente strepitoso ha consentito di fare un brindisi a Loredana Carla Gaviglio che oggi compiva gli anni (e ha comunque preso ferie per venire a degustare!)

Approfittiamo per rimarcare quanto già scritto sulla pagina facebook: abbiamo una black list con i nomi di coloro che si sono prenotati e non sono intervenuti (e vabbè un imprevisto può succedere) ma non si sono nemmeno degnati di avvertire. Per quanto ci riguarda l'invito ad altre manifestazioni o eventi consimili non sarà certo loro inviato.

Torniamo alle commissioni: la n.2 presieduta da Valentino Nolich ha fatto un vero giro d'Italia vinoso, fra Liguria, Trentino, Basilicata. Puglia e Sardegna. La Commissione n.3 presieduta da Emanuela Santi ha giudicato Veneto e Marche, un gran lavoro sottolinea Savioli, con Amaroni e Valpolicella in quantità.

Soddisfattissimi della competenza e dell'attenzione dei giurati nel corso delle degustazioni di questi grandi vini, ci si prepara al tour de force di domani venerdì 26 luglio.


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata