Skip to main content

Oggi le corone le decido io 2013

Mario Busso degusta un biancoMario Busso degusta un bianco

Trasparenza e partecipazione: cardini del successo della guida del Touring alle Finali di Vinibuoni d’Italia a Buttrio, Wine lovers protagonisti.Anche quest’anno le finali di Vinibuoni d’Italia per l’edizione 2014 si svolgeranno a Buttrio, nelle sale di villa di Toppo Florio. L’appuntamento è

per giovedì 25, venerdì 26 e sabato 27 luglio 2013, dalle 10 alle 13 circa. Sarà quello il momento decisivo, attraverso cui l’unica guida italiana interamente ed esclusivamente dedicata agli autoctoni assegnerà assegnerà il massimo riconoscimento ai vini italiani di eccellenza, ovvero la Corona e la Golden Star. Per selezionare questi vini lavorano su tutto il territorio italiano 25 commissioni, con oltre 80 degustatori. I vini vengono degustati sempre alla cieca e mediamente dalle varie regioni italiane arrivano circa 25 mila campioni. Le finali della guida sono aperte al pubblico e agli osservatori. Dato unico nel panorama delle guide italiane, che permette la massima trasparenza e a massima correttezza di giudizio. I vini vengono degustati alla cieca e il voto palese dei commissari si esprime su ogni singolo vino proposto in degustazione per alzata di mano.

Anche quest’anno Vinibuoni d’Italia rinnova l’appuntamento di “Oggi le corone le decido io”, l’evento attraverso cui un pubblico di operatori e di appassionati potrà partecipare alle degustazioni, esprimendo giudizi, compilando schede e assegnando votazioni per decidere quali vini mandare a Corona. Un caso unico nel panorama delle guide italiane realizzato in collaborazione con il mensile di gusto e buongusto “q.b. quantobasta FVG”.

Il pubblico iscritto alle degustazioni verrà suddiviso in 3 gruppi e a ogni gruppo saranno serviti i vini corrispondenti a quelli che sono in degustazione nelle commissioni ufficiali di Vinibuoni d’Italia. Coordinatrice delle commissioni dei wine lovers sarà Liliana Savioli. L’idea-provocazione è stata ideata, lo scorso anno, da Mario Busso, curatore nazionale della Guida, ritenendo interessante che il giudizio dei suoi commissari fosse in qualche modo suffragato anche da quello dei consumatori. A garantire la buona riuscita dell’evento la Proloco Buri, con un gruppo di valenti appassionate e appassionati sommelier, a cui la guida Vinibuoni d’Italia, è grata per l’insostituibile collaborazione. Le iscrizioni sono già aperte, per prenotarsi scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nell’edizione 2013 tra i 4278 vini presenti in Guida:

  • 275 hanno ottenuto la Corona: massimo riconoscimento per i vini top dell’eccellenza, scelti con voto palese di maggioranza nella sessione finale di degustazione a commissioni riunite su scala nazionale.
  • 294 hanno ottenuto la Golden Star: secondo massimo riconoscimento per i vini che hanno espresso eleganza, finezza, equilibrio, qualità e precisa espressione del varietale e del territorio.
  • 221 i vini da non perdere: vini di particolare pregio che le commissioni regionali hanno voluto mettere in risalto, dedicando loro un’apposita sezione della Guida.
  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo