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Nuovo enoturismo, proposte e suggerimenti - La digitalizzazione deve essere implementata

Pagina 2 di 2: La digitalizzazione deve essere implementata

 

La digitalizzazione deve essere implementata

Le cantine italiane hanno un livello di digitalizzazione inferiore alle concorrenti spagnole, sebbene la crisi abbia stimolato l’evoluzione del settore. L’indagine condotta mostra che il 22% delle vendite di proposte enoturistiche passa dai canali online, contro il 29% della Spagna. Ancora poco sfruttato è l’e-commerce sul portale dell’azienda (non attraverso piattaforme di intermediari), che pesa solo il 13% in Italia mentre rappresenta il 21% per le cantine della penisola iberica.

Una tendenza che è confermata da un’ulteriore ricerca condotta da Roberta Garibaldi su ben 298 esperienze digitali offerte in tre delle principali destinazioni enoturistiche mondiali, ossia Italia, Francia e California (USA). Solo un terzo delle cantine italiane vende degustazioni virtuali, conversazioni e talk online, virtual tour, oltre che i propri vini attraverso il proprio sito, appoggiandosi nella maggior parte dei casi a intermediari specializzati. L’esatto opposto di quanto avviene in California e Francia, dove l’e-commerce aziendale raggiunge rispettivamente il 99% e l’80%.

La California ha saputo mettere in rete questa offerta per facilitare la commercializzazione delle proposte create dalle cantine; il portale Discover California Wines, infatti, mette a disposizione degli utenti della rete una mappa interattiva che consente di visualizzare tutte le esperienze digitali per data, località e tipologia. Non si tratta solo di degustazioni virtuali, ma spesso anche di playlist su Spotify o film su Netflix, così come proposte innovative e alternative a quelle che possono essere fatte in presenza come corsi di yoga con brindisi finale.

I prossimi mesi saranno complessi, ma saranno occasione per innovarsi creando un posizionamento distintivo, implementando l’e-commerce e le proposte digitali, rendendo più professionali e coinvolgenti le degustazioni online. Queste saranno un momento di distrazione in una stagione complessa oltre che per le imprese anche per i turisti. La sfida è quella di trasformarle in momenti arricchenti, in emozioni valevoli di essere vissute da soli o in compagnia fisica o digitale di parenti ed amici, magari arricchendole con narrazioni, playlist musicali e video o in partnership con la ristorazione per stimolare le persone a sognare di visitarci in futuro.


Come uscire dalla crisi?

Ben il 31% delle aziende intervistate ha dichiarato cali superiori al 70% nella vendita di servizi turistici rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente. Per far fronte alla grave crisi che ha colpito il settore durante e dopo il lockdown, il 66% si è affidato alla vendita online, il 57% alla consegna a domicilio, il 31% a voucher per future visite e 22% alle degustazioni virtuali.

Sebbene gli operatori ritengano che la crisi potrà essere superata con un pieno recupero dei livelli pre COVID-19, è fondamentale che il settore sia supportato e aiutato nel processo di innovazione attraverso un insieme di azioni, quali sovvenzioni e prestiti garantiti, formazione e incentivi per le vacanze.

La diversificazione delle proposte e il connubio cultura locale sono due strumenti molto promettenti per la ricostruzione della filiera enoturistica su basi più sostenibili e inclusive, essendo stati indicati rispettivamente dall’81% e dal 78%. Insieme alla tecnologia diverrà, infatti, sempre più importante raccogliere i dati di visitatori effettivi e potenziali, compresi non solo i clienti tradizionali, ma anche quelli online (sito web, social media, ecc.). “Essere in grado di tracciare questi utenti è necessario per pianificare servizi creativi ed efficaci con offerte specifiche per ogni segmento, fornendo un’offerta personalizzata” – afferma Roberta Garibaldi. “La tecnologia rappresenta un aiuto eccellente per mantenere le interazioni con i visitatori, senza però dimenticare di dare un tocco umano attraverso una buona narrazione”.

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