cibo, vino e quantobasta per essere felici

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 291

Morus Alba 2004 Vignai da Duline

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Vignai da Duline è un’azienda formata da due sole persone: Lorenzo e Federica. Assieme perseguono l’idea di vivere in equilibrio con la natura, assecondandola e restando in sintonia con essa. Nei loro vini propongono l’interpretazione fedele del territorio, mantenendo intatte le caratteristiche del vitigno e dell’annata, coniugate alla costante ricerca della massima qualità.

La Duline è il toponimo dei due ettari in cui si trovano i vigneti più vecchi, nel comune di San Giovanni al Natisone. Il Morus Alba 2004, blend composto dal 60% di Malvasia istriana coltivata in pianura e dal 40 % di Sauvignon di vigneti di collina, ne è un esempio. Il colore giallo dorato, la buona consistenza con cui questo vino riempie il bicchiere fanno da preludio a una fusione di profumi che spaziano dal minerale alle note di pasticceria, alla frutta matura, alle spezie dolci, che si sviluppano man mano che il vino torna a contatto con l’ambiente esterno, dopo quattro anni di “reclusione” in bottiglia.

Non si smentisce in bocca dove, senza alcuna ritrosia, rotola pieno, morbido nei tratti dell’uva matura, in equilibrio con il contrappunto minerale e fresco che lascia godere un lungo finale senza cedimenti. A cinque vendemmie di distanza è ancora un vino teso, vibrante, nel pieno delle forze, di grande piacevolezza. Abbinamenti consigliati: Molluschi, specialmente ostriche. Da provare con preparazioni di carni bianche e con funghi.

Azienda agricola Vignai da Duline, Via IV Novembre, 136, Villanova del Judrio, San Giovanni al Natisone.

Dello stesso autore:

Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.