Warning: Undefined variable $fullImagePath in /var/www/vhosts/qbquantobasta.it/httpdocs/plugins/opengraph/content/content.php on line 331
Migliori d'Italia i vini del Carso - qbquantobasta.it
Skip to main content

Migliori d'Italia i vini del Carso

Presentazione negli stand “Trieste, Mare e Carso” in piazza della Borsa con Zidarich, Vodopivec e Skerk

Al vertice dei vertici. Sono più d’uno i vini triestini che anche quest’anno hanno ottenuto i massimi riconoscimenti dalle più prestigiose guide ai vini. E la presentazione svoltasi questo pomeriggio negli stand di “Trieste mare Carso” è stata l’occasione per rendere merito ai protagonisti: i produttori.  A celebrarli il presidente camerale Antonio Paoletti, quello della Provincia, Maria Teresa Bassa Poropat e il vicepresidente Igor Dolenc, proprio a qualche giorno dalla celebrazione della Guida vini dell’Espresso  della Vitoska 2009 di Zidarich con 18,5 punti su venti e della Vitoska 2007 di Vodopivec con 18/20.

 <Siamo contenti

 di poter festeggiare alcuni tra i migliori vini italiani – ha esordito Antonio Paoletti, presidente della Camera di Commercio di Trieste -. Con orgoglio ci riconosciamo “piccoli e belli”; l’altissima qualità sta premiando>. Premi tangibili di quest’altissima qualità, i “cinque grappoli”, riconoscimento massimo della guida Duemilavini, ottenuto da Sandi Skerk con la sua malvasia 2009 e Edi Kante con la malvasia 2008. Ugualmente, “i tre bicchieri”  assegnati a Ograde 2009 di Skerk e alla Malvasia 2009 di Zidarich.

 Zidarich: <Sono molto soddisfatto di questi riconoscimenti. Sono il frutto di un lavoro fatto, da noi produttori, tutti assieme. Abbiamo puntato sulla qualità perché il Carso, con le sue rocce e la poca terra coltivabile, non ci ha dato alternative. E ora dobbiamo valorizzare ancor più le nostre peculiarità, portare i turisti e i triestini sull’altipiano, mostrare loro come lavoriamo, con massima trasparenza>.

“Tra mare e Carso” è il centro, nel salotto buono cittadino, voluto da Aries – Azienda Speciale della Camera di Commercio, Comune e Provincia di Trieste, per far conoscere l’eccellenza dell’agroalimentare locale ai cittadini e ai tanti visitatori e giornalisti attesi per la regata velica Barcolana. Aperto dalle 10.00 alle 22.00 (il venerdì e il sabato fino alle 24.00), lo stand presenta i più rappresentativi prodotti enogastronomici locali, dalla ricotta del Carso all’olio Tergeste Dop, dal salmone della Val Rosandra al pescato del Golfo. Ingredienti combinati e riproposti nelle originali presentazioni della “gelateria del pesce”, che del gelato possiedono esclusivamente la forma di cono, coppetta, stecco o biscotto. Ogni giorno alle 18.00 una conversazione con gli autori per il grande pubblico, messa a punto dall’Expo Mittelschool. Come ha sottolineato Maria Teresa Bassa Poropat  “Tra mare e Carso” <è una vetrina straordinaria di promozione del territorio e dei suoi prodotti, una esperienza unica di collaborazione e condivisione di intenti di Istituzioni della provincia di Trieste>.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy