Mercato FIVI FVG a Cormons

Si è svolto sabato 13 aprile 2019 il 4° MERCATO DEI VIGNAIOLI FIVI – FVG in piazza XXIV maggio a Cormòns proprio davanti alla storica Enoteca.

La FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti) è nata con l'intento promuovere e tutelare il mestiere di quel vignaiolo che cura personalmente l’intero ciclo di produzione, coltivando le proprie vigne e imbottigliando il vino sotto la propria responsabilità. Forti dell’esperienza maturata nel mercato nazionale che si tiene a Piacenza ogni anno in autunno, il gruppo FIVI del Friuli-Venezia Giulia è stato il primo a organizzare un suo “Mercato” locale. Un mercato itinerante che negli anni scorsi si è svolto a Udine,Trieste e Pordenone. L’ingresso all’evento era aperto a tutti coloro che volevano godere un'esperienza di vita e non di un atto di consumo; con la possibilità di degustare liberamente dalle mani del produttore tutti i vini proposti, acquistando il calice con il simbolo dell’associazione.

Le postazioni che hanno ospitato i quaranta vignaioli sono state allestite utilizzando le botti messe a disposizione dall’artigiano friulano Cristiano Visintini, titolare dell’azienda Mastro Bottaio, già recensita in passato da qb. A tutti i partecipanti, per accompagnare la degustazione dei vini, è stato offerto gratuitamente il “PANE del Patto della farina del Friuli orientale”, prodotto con farine di alta qualità, ottenute con metodi sostenibili del Panificio Iordan di Capriva del Friuli da abbinare ai formaggi caprini dell’Azienda Agricola Zore di Taipana e di quelli della Fattoria Gortani di Mereto di Capitolo. Presente il famoso Aceto Sirk della Subida di Cormons. Immancabili gli agrodolce e i sottoli bio di Gigi Verdura e per finire in dolcezza, i mieli di Bosc di Sot e Eno-Bee Api in Vigna entrambe di Cormòns. C'erano anche le pizze del Bar Sport- Udine, un progetto della Coop 2001 Agenzia Sociale e ARCI territoriale Udine-Pordenone (Cooperativa Duemilauno Agenzia Sociale - CIDR Udine). 

Alla manifestazione era presente la Presidente FIVI Matilde Poggi con la sua azienda LE FRAGHE di Cavaion Veronese (Vr). Hanno partecipato da fuori regione anche: Walter Massa dei Colli Tortonesi con il suo famoso Timorasso e i fratelli Marco e Vittorio Adriano di Alba.  Da Magrè (BZ) era presente Armin Kobler. Dalla vicina Slovenia alcuni vignaioli della Family Estate, la corrispondente dell'associazione Fivi italiana.
Nel pomeriggio è stato organizzato "UN SALTO IN VIGNA", una camminata libera della durata di un’ora tra i filari di vecjo Tocai della vigna Sot la Mont Quarin assieme a Sergio Bon “Zear”, intrecciatore di salici e Franco Alessandro viticoltore. La manifestazione si è conclusa all’imbrunire riscuotendo un'ottima affluenza di persone, composta la maggior parte da appassionati e cultori del buon bere.

VIGNAIOLI INDIPENDENTI FVG PRESENTI
ANNA BERRA Nimis (Anna Berra di Ivan Monai)
AQUILA DEL TORRE Savorgnano del Torre
BESSICH Roveredo in Piano
BOLZICCO FAUSTA Cormòns 


BORGO DELLE OCHE Valvasone 
CECCHINI MARCO Faedis
CENTA SANT'ANNA Cividale del Friuli
EDI KEBER Cormòns
FERLAT Cormòns
FLAIBANI Cividale del Friuli
IL CARPINO San Floriano del Collio
KOCIANČIČ RADO San Dorligo della Valle
LA DAI ROCS Faedis
LIS FADIS Spessa di Cividale
PIEDIMONT Gorizia
RACCARO Cormòns
MURVA Moraro (Renata Pizzulin)
RIVE COL DE FER Caneva
RONCO BLANCHS Mossa
SAN LURINS San Lorenzo Isontino
STROPPOLATINI Gagliano (Cividale) Casali Del Picchioi
TARLAO VIGNIS IN AQUILEIA Aquileia

Leggi tutto …


TENUTA STELLA Scriò
TERRE DEL FAET Cormòns
VIGNAI DA DULINE Villanova del Judrio
VILLA JOB Pozzuolo del Friuli
VOSCA Cormòns
KORSIC Cormòns
LE FAVOLE Sacile
BLAZIC Cormòns
Fuori regione:
ADRIANO MARCO E VITTORIO Alba (Cu)

LE FRAGHE Cavaion Veronese (Vr) con Matilde Poggi Presidente FIVI 

VIGNETI MASSA Monleale (Al)

Leggi tutto …

Family Estate (Slovenia)

MARJAN SIMČIČ Dobrovo
EDI SIMČIČ Vipolze
VINSKA KLET FERDINAND (Matjaz Četrtič) Kojsko 
STOJAN ŠČUREK Dobrovo
MOVIA Dobrovo
VINA BLAZIC Dobrovo
ZANUT Dobrovo

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy