fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

banner visita nostro shop on line

Mare Vitovska in Morje

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

11esima edizione di Mare Vitovska in Morje al Castello di Duino il 30 giugno e il 1 luglio organizzata dall'Associazione dei Viticoltori del Carso-Kras. Convegno di apertura alle 15.00 del 30 giugno, nella sala conferenze del Castello: "Vitovska, vino del Carso, espressione del suo territorio e di chi lo coltiva. Resistente ai trend della volubile moda viticola".Quale futuro ha la viticoltura legata ai vini autoctoni e al suo terroir? Il territorio, il suolo, il clima e la mano dell'uomo possono offrire quella produzione che ben si identifica con quel fantastico concetto del terroir, che è il risultato della stretta interazione tra il terreno, specificità del vitigno autoctono, il contadino viticoltore (che rende differente un vino dall'altro) e l'ambiente naturale. La viticoltura del Carso è strettamente legata ai suoi vini locali e alle particolari condizioni pedo-climatiche che forniscono quella qualità caratteristica di una produzione non omologata, non standardizzata. Il Carso, zona vitivinicola agevolmente identificabile dal punto di vista geografico, produce ogni anno solo qualche centinaio di migliaia di bottiglie che rappresentano la classica goccia nel mare del mercato vinicolo italiano europeo e mondiale. Bisogna dunque individuare il proprio target e proporsi a un pubblico ristretto, fatto di wine lovers che amano itinerari turistico-culturali ed eno-gastronomici di nicchia e che sanno riconoscere e apprezzare le varietà autoctone, e che sono refrattari alla volubile moda viticola del momento!

La Vìtovska (accento sulla i) è l'emblema del territorio carsico. Un vitigno locale nato da un incrocio spontaneo tra la Malvasia e la Glera che potrete conoscere durante l'evento dedicato.

foto Robi Jakominfoto Robi Jakomin

Programma della manifestazione

15 giugno

Ore 20.30: Anteprima di Mare e Vitovska con degustazione guidata in collaborazione con AIS di Trieste alla Fattoria Carsica Bajta a Sales Per info o prenotazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

20 giugno

Ore 20.30 - Serata di presentazione di Mare e Vitovska a Milano in collaborazione con l'AIS di Trieste e di Milano

23 giugno

Ore 11.00 - Conferenza stampa di presentazione dell'evento presso Eataly di Trieste

29 giugno

Cena-evento di presentazione della manifestazione presso la Lokanda Devetak

30 giugno

Ore 15.00 Convegno presso la sala conferenze del Castello di Duino

Ore 18.00 - 22.00 evento al Castello di Duino

1. luglio

Ore 18.00 - 22.00 orario apertura dell'evento al Castello di Duino

COSTO: Il ticket di ingresso è di 30 euro (scontato a 25 euro per soci AIS, ONAV, SLOW FOOD)

Foto Robi JakominFoto Robi Jakomin

Maggiori informazioni QUI


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata