Skip to main content

Magnum Emopoli con Ersa a Vinitaly

emopoli spumante sboccaturaemopoli spumante sboccaturaNe abbiamo già parlato spesso: sia qui on line sia sul mensile cartaceo: Emopoli è un innovativo progetto che porta le bollicine Metodo Classico a Scuola. L'Istituto Tecnico Agrario Isis Brignoli Gradisca d'Isonzo porterà a Vinitaly 2015 due magnum di Spumante Metodo classico, frutto di un innovativo progetto dalla cantina all'aula. L'Ersa ha scelto questi vini per l'inaugurazione del padiglione domenica 22 marzo alle 12.

"Tutto è iniziato lo scorso novembre, quando il dirigente scolastico del Brignoli, il professore Marco Fragiacomo (già mio professore negli anni ’80!), mi ha contattato per parlarmi di un progetto didattico interessante e innovativo in cui veniva richiesta la mia partecipazione in aula (sarebbe meglio dire “in cantina”), spiega l'enologo Alessandro Dal zovo, che ha frequentato da allievo la stessa scuola.

Un’idea molto concreta per insegnare agli studenti del terzo anno tutta la pratica per la produzione di uno spumante metodo classico.  Abbiamo deciso di valorizzare allo stesso modo il vitigno internazionale più classico, lo Chardonnay, per la spumantizzazione e un vitigno autoctono, la Ribolla gialla,   che legasse il vino a questa terra. Emopoli è il nome del progetto: riporta la città di Gradisca d’Isonzo alle sue origini: quando la si sarebbe voluta chiamare con questo nome in onore del capitano della repubblica di Venezia Angelo Emo. Ci è sembrato il modo migliore per radicare un progetto che guarda al futuro di questi ragazzi e alla storia secolare di questo territorio. 
Leggi anche Bollicine... a scuola

Leggi anche Il progetto Emopoli vince uno dei premi Gran Noè

Leggi anche Il vino della maturità fatto dagli studenti

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo