Lis Fadis: la cantina delle fate

Ci sono dei luoghi magici nel nostro Friuli che talvolta si scoprono quasi  per caso in momenti in cui l’atmosfera e la natura sembrano sospesi e come fuori dal tempo: in uno di questi dorati e tersi giorni d’autunno abbiamo scoperto Lis Fadis, sull’alto di una collina a Spessa di Cividale. Una cantina nuova dove è stato ricreato, sul sito di antichi manufatti abbandonati e in degrado, qualcosa che sembra essere stato lì da sempre, perfettamente inserito nel paesaggio. Un luogo dove esterno ed interno sembrano respirare insieme e comunicano rispetto e amore per il luogo. Artefici di questo autentico capolavoro sono stati Alessandro Marcorin e Vanilla Plozner: amanti della Carnia (lei, la moglie, è originaria di Timau e figlia di Lisio, fondatore della BPT), prima di ritornare a Portogruaro dove abitano, facevano deviazioni ed escursioni tra le colline alla ricerca di un luogo del desiderio.

Ora, dopo intensi e radicali lavori la cantina è pronta a far conoscere i suoi pezzi preziosi. Non sembrino queste le solite parole alate: in questa scheda infatti non parleremo tanto dei vini, convinti della giustezza della frase “la forma è sostanza”. Da un posto così curato nei dettagli (Alessandro, prima dirigente d’azienda e poi antiquario, ha cercato antichi legni, torchi, mattoni , ceramiche e ha arredato gli ambienti con cura e raffinata maestrìa, dislocando qua e là pezzi da collezionista ,senza dimenticare il maestoso olivo che vi accoglie all’ingresso) possono venire proposti solo vini di qualità.

Garantiti del resto dalla professionalità di collaboratori come Carlo Petrussi, Luciano Toti, l’enologo Emilio Del Medico, l’enotecnico Luca Belluzzo. Per quanto riguarda la tecnologia sono state scelte attrezzature di vinificazione e affinamento all’avanguardia (ma per le vasche in cemento è previsto il rivestimento in vetro, tecnica mutuata dal passato). Dagli echi del mondo carnico vengono i nomi dei vini: nomi di fate, aganis e folletti.

Gli orari per scoprire questo e acquistare direttamente i vini in azienda (Loc. strada sant’Anna 66) sono il venerdì, il sabato e il lunedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18; la domenica dalle 14 alle 18. Troverete Friulano da antiche marze di Tocai Giallo, Chardonnay, Refosco dal Peduncolo Rosso, Schioppettino, un Collio Rosso barricato, un Collio non barricato IGT, un Bianco IGT. Con ottimo rapporto qualità-prezzo.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy