cibo, vino e quantobasta per essere felici

banner visita nostro shop on line

Le stagioni e le uve. Relazione annuale COF

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

le stagioni e le uve 2021le stagioni e le uve 2021

Il 25 febbraio 2021 è stata presentata a Corno di Rosazzo la consueta e attesa Relazione tecnica Le stagioni e le Uve giunta alla 15esima edizione. "Possiamo parlare soltanto di ciò che conosciamo, dalla nostra osservazione, dalle nostre analisi, dalla raccolta dei dati, dallo studio degli stessi, dalla continua ricerca di perfezionare le conclusioni alle quali si giunge attraverso una oggettiva base di riferimento." Con queste parole dello staff del Consorzio ha inizio la relazione  annuale del Consorzio Colli Orientali e Ramandolo. giunta alla sua 15° edizione.

Saluti e apertura dei lavori Paolo Valle Presidente del Consorzio Friuli Colli Orientali e Ramandolo
Situazione Agrometereologica Andrea Cicogna di Arpa osmer
Fitopatie Francesco Degano tecnico del Consorzio
Aspetti legati alla produzione Davide Cisilino tecnico del Consorzio
Progetti tecnici e promozionali dei Colli Orientali Francesco Degano e Matteo Bellotto

I vari capitoli raccontano  le produzioni e le superfici, l'osservazione e il tracciamento dei cambiamenti climatici, lo sviluppo fenologico, la situazione fitopatologica, gli aspetti legati alla produzione, alla maturazione delle uve. Importante il capitolo dedicato ai progetti di studio e sperimentazione.

1. La raccolta dati viene eseguita su 1.897 ettari di DOC Friuli, 48 ettari di DOCG Colli Orientali del Friuli - Picolit, 33 ettari DOCG Ramandolo e 20 ettari di DOCG Rosazzo.
Una varietà di microclimi, estensioni e terroir che possono essere rappresentativi per un territorio ancora più ampio, per studiare la diversità. 
2. Gli autori della pubblicazione sono Davide Cisilino e Francesco Degano, con la collaborazione di Matteo Bellotto.

Un approfondimento tecnico fondamentale per orientarsi nella conoscenza del territorio vitivinicolo dei Colli Orientali. 

 

 

#friulicolliorientali


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata