L'ambasciatore Usa John Philipps brinda al Collio

Delegazione del Collio a Villa Taverna, prima ambasciata al mondo con cantina ufficialeDelegazione del Collio a Villa Taverna, prima ambasciata al mondo con cantina ufficiale

Fu nel mese di  maggio 2012  che Elena Orzan, segretaria dell’ Enoteca di Cormòns,  venne  contattata da Dave Joder, noto fotografo del NYTimes e National Geographic, per far conoscere a un suo gruppo di amici le eccellenze del territorio.  Nel gruppo c'era anche il noto legale John R. Phillips, marito della strettissima collaboratrice e direttrice di comunicazione della Casa Bianca.
Nell’ agosto 2013 John R. Phillips è stato nominato dal Presidente  Obama quale rappresentante del Governo degli Stati Uniti d’America presso la Repubblica Italiana e la Repubblica di San Marino.


“ Durante la visita – racconta  Elena Orzan - mi spiegò delle sue origini italiane e slovene, dei suoi nonni paterni, il cui cognome era Filippi (arrivarono infatti in America da Frisanco e Poffabro, mentre i nonni materni emigrarono da Ljubljana ). Il week end fu intenso e finì con una bellissima cena a casa mia. Da allora ho questa amicizia "importante" e cerco ogni volta di fargli conoscere il piccolo mondo stupendo che abbiamo qui.  Lo scorso anno in febbraio sono stata invitata a una cena in mio onore nella loro Residenza a Roma, Villa Taverna. Allora lo omaggiai con una bottiglia di 3 litri di Collio, decorata appositamente con dedica personale all'Ambasciatore e alla moglie Ms.Linda Douglass. A maggio sono stata ospite nel loro Borgo Finocchietto in Toscana.

Nel frattempo conobbi  anche Matteo LoVerso, Residence Manager di Villa Taverna. Mi fece visitare le catacombe della Villa, dove una parte è riservata allo stoccaggio di vini, patrimonio unico diplomatico nel mondo (infatti Villa Taverna è la prima Ambasciata al mondo a predisporre una cantina ufficiale di cui i vini vengono catalogati ed usati durante tutti gli incontri diplomatici e cene).
Da lì nacque l'idea di dare in dono vini di piccoli produttori della mia zona e predisposi  il tutto”.


In  seguito l'azienda di Renzo Sgubin ha rifornito la cantina di Villa Taverna con il Sauvignon Isonzo 2013, l'azienda Roman Rizzi  con il metodo classico Piè di Mont, l'azienda Edi Keber con il Collio 2013.
A seguito di questa fornitura, l'Ambasciatore ha per la prima volta invitato ufficialmente il mondo vitivinicolo organizzando appositamente una serata in onore. Della delegazione facevano parte i produttori Luca Raccaro, Kristian Keber, Michela Sgubin, Roman Rizzi e Micol Tami DellaRovere, neo dottoressa in Scienze Diplomatiche Internazionali.

“Ma non finisce qui – conclude Elena Orzan, nel 2015 per la celebrazione ufficiale dell'anniversario degli Stati Uniti d'America (Independence Day) a Roma è stato offerto a tutti gli ospiti il vino bianco di Renzo Sgubin, l'uvaggio 3,4,3. E per brindare il Piè di Mont di Roman Rizzi.


  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Baglio Oneto di Marsala In vacanza nei luoghi de I Leoni di Sicilia Un racconto che emoziona, e che narra, prendendo spunto da vicende personali e realmente accadute, la Storia della Sicilia e...

Vai all'articolo