fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

L'Albana fa boom con più 58%. Bertinoro ne è la Capitale

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Indice articoli

VINO AL VINO 2022 LocandinaVINO AL VINO 2022 Locandina

Bertinoro capitale dell’Albana. Dal 30 settembre al 2 ottobre 2022 appuntamento con ‘Vino al Vino’: VI edizione del Master Romagna Albana Docg e prima tappa di Albana Dèi.

Un grande omaggio al vitigno a bacca bianca principe della Romagna cresciuto del +58% di imbottigliato negli ultimi quattro anni

Per tre giorni degustazioni guidate, convegni e incontri, cena a tema e l’elezione dell’ambasciatore del vitigno a bacca bianca. Appuntamento nel centro storico del balcone di Romagna. Unico il contenitore promosso dal Comune di Bertinoro, due gli eventi ospitati: la sesta edizione del Master Romagna Albana Docg di Ais Romagna e l’evento itinerante Albana Dèi del Consorzio Vini di Romagna.

Albana vigneto con grappoliAlbana vigneto con grappoli

 La tre giorni si svolge a Bertinoro, da tempo terra di elezione del vitigno a bacca bianca più rappresentativo della Romagna, primo vino bianco in Italia a ottenere la Docg (1987). In questa cittadina dal 1989 alloggia la storica campana dell’Albana che simbolicamente annuncia l’inizio della vendemmia. Non solo. Questo vitigno ha trovato nella terra dello Spungone uno dei suoi terroir d’elezione nella produzione d’eccellenza, confermato dall’ultima edizione della guida Ais, “Emilia Romagna da Bere e da mangiare”: su 16 vini di Bertinoro con il punteggio massimo ben 6 sono Albana a testimonianza di una vocazione alla qualità.

Un  “rosso travestito da bianco”, secondo la felice definizione di un critico, è al centro di una vera e propria rinascita grazie alla sua versatilità nelle versioni secco e passito, fino all’ultima frontiera della macerazione in anfora, abbandonando il vecchio schema di vino dolce di fine pasto.

Il bolognese Pier de’ Crescenzi nel 1200 nel suo Trattato d’Agricoltura scrisse 

 “vino potente e di nobile sapore, benserbevole e mezzanamente sottile…e questa maniera (tipo) d’uva è avuta migliore in tutta la Romagna”.

 

 

 

 

Alla scoperta delle tante versioni di Albana pone il suo focus ‘Vino al vino’ nei tanti eventi in programma nella tre giorni.

L’evento prende il via nel pomeriggio di sabato 1 ottobre in piazza della Libertà (ore 15-18) con l’Aperitivo di Vino al vino aperto ad appassionati e winelover. Sempre nel pomeriggio alla Ca de Be’ operatori turistici esteri incontrano i produttori del territorio alla scoperta di vini e prodotti tipici, in un momento promosso da Apt Servizi.

Alle 18 nel Palazzo comunale ci sarà il convegno ‘Albana, un vino dalle mille sfumature: storia, stili, interpreti’ a cura di Ais Romagna e Consorzio Vini di Romagna. 

In serata alle 20 nel Ristorante Loggia dei Britti cena a tema dal titolo “Aspettando il Master” a cura di Ais Romagna (info: 0547 415249 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 3337148500).

 

Copyright © 2009-2022 QUBI' Editore
Riproduzione riservata