Skip to main content

Incontrerai un uomo alto e bruno...

Incontrerai un uomo alto e bruno, è questo il messaggio tipico delle cartomanti alle fanciulle credulone. Ma donne e uomini siamo tutti ugualmente incuriositi, sul far del nuovo anno, da quello che ci promettono gli oroscopi. Controllate tutte le previsioni dei segni, incrociate con cuspidi e ascendenti; verificato anche - non si sa mai - l'oroscopo cinese; approfondito quali saranno in trend del 2011, non vi resta che documentarvi sui vini che faranno tendenza. Ed ecco per voi l'oroscopo dei vini formulato da Davide Paolini, il mitico e inimitabile Gastronauta, in quel di Pordenone. In una sorta di elogio dell'imperfezione.

Basta ai vini rotondi e marmellatosi, basta all’eccesso di barrique e legno; i vini con i chips (quelli che Paolini chiama anche i vini-parquet, nda), sono al tramonto o almeno stanno perdendo buona parte del loro appeal. In calo anche il rosè. Nel 2011 si affermeranno i vini spigolosi e non perfetti, e ci sarà un grande, anzi grandissimo, ritorno dei bianchi.

Negli accoglienti spazi del ristorante Al Gallo, nel centro storico di Pordenone insieme a FriulAdria - Crédit Agricole, main sponsor delle attività del comitato Vinum loci,che studia, difende e valorizza i vitigni antichi autoctoni, Paolini si è dimostrato certo della crescente affermazione dei vini naturali.

E le new entry fra i vini autoctoni locali?  Paolini si sbilancia senza paura:  i due nomi nuovi che al momento “sente girare” di più nelle enoteche, nei ristoranti, fra gli addetti ai lavori sono Ribolla e Vitovska.  

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy