Inaugurata la novantaduesima Fiera Regionale dei Vini di Buttrio
brindisi inauguraleInaugurata la novantaduesima Fiera Regionale dei Vini di Buttrio. Il taglio del nastro con le autorità in Villa di Toppo Florio ha ufficialmente aperto la 92ma Fiera Regionale dei Vini nella Città del Vino di Buttrio che vi attende fino all'8 giugno.
taglio del nastroIl valore delle tipicità territoriali, dell’impegno delle cantine produttrici e dei volontari coinvolti nella manifestazione sono stati al centro degli interventi del sindaco di Buttrio Eliano Bassi, del presidente della Pro Loco Buri Federico Toffoletti, del presidente regionale delle Pro Loco Pietro De Marchi. Per la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha portato il saluto il consigliere regionale Roberto Novelli, che ha rimarcato la costante vicinanza a questa manifestazione ricca di storia. Per Civibank è intervenuto il responsabile area retail di Cividale Mauro Dorligh e per la Camera commercio di Pordenone Udine il consigliere Luca Tropina. Per la Regione FVG erano presenti anche i consiglieri regionali Francesco Martines e Igor Treleani. Per il Comune di Udine il vicesindaco Alessandro Venanzi
Insieme al taglio del nastro sono state ufficialmente inaugurate anche le due mostre di questa edizione: "Dialoghi con il tempo 50 anni di percorsi d’arte” dello scultore Calogero Condello e mostra fotografica "FVG in natura" di Erich Sandrin e Mario Luigi Riva.
"Sapori friulani in Villa: incontro tra vini e formaggi del territorio". A cura di ONAF e Vignaioli in Buttrio è stata la prima degustazione guidata di questa Fiera mentre la conclusione della serata è affidata al concerto di Jvan Moda.
La Fiera organizzata da Comune di Buttrio e Pro Loco Buri è patrocinata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dal Consiglio regionale e da Io sono Friuli Venezia Giulia - Strada Vino e Sapori FVG, nonché dal Comitato regionale UNPLI Friuli Venezia Giulia. Vede il sostegno di Fondazione Friuli e Camera di Commercio di Pordenone. Partner Civibank, Vitis Rauscedo e Idrotermica Buttrio. In collaborazione con ViniBuoni d’Italia, Consorzio tra le Pro Loco Torre Natisone, Unidoc FVG, Vignaioli in Buttrio, MDB Mamme di Buttrio. La manifestazione è riconosciuta Sagra di Qualità dall’UNPLI nazionale e gode del marchio Ecoeventi FVG.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .