fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

In arrivo Durello and friends

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

durello lessinidurello lessiniDurello & Friends: a Vicenza, sotto il segno del Vulcano. Durello & Friends. 12 – 13 Novembre 2022. Villa Cordellina – Vicenza. Un fine settimana all’insegna delle bollicine d’autore, tra gli sfarzi e l’eleganza di Villa Cordellina.

Vulcano, longevità, Metodo Classico, sono le parole chiave dell’edizione numero venti, che accoglierà tra i “friends” gli spumanti metodo classico italiani, prodotti su suolo vulcanico.

 

 

 

Il Lessini Durello, nato dall’uva autoctona Durella e simbolo della spumantistica berico-scaligera, viene prodotto sui Monti Lessini, area pedemontana di origine marcatamente vulcanica.

A celebrare il ventesimo compleanno della manifestazione ci saranno oltre venti aziende associate al Consorzio che metteranno in degustazione le loro migliori interpretazioni di Lessini Durello sia Metodo Classico che Metodo Charmat.

Accanto alle bollicine native di Verona e Vicenza saranno in degustazione anche i friends, altre pregiate bollicine  spumanti Metodo Classico prodotti su suolo vulcanico in Italia.

 

Per esperti ed eno-appassionati due masterclass d’autore

 

La prima “Metodo Classico, suoli vulcanici e varietà autoctone”, durante la quale i partecipanti saranno guidati da un professionista alla scoperta delle differenti peculiarità di spumanti metodo classico nati su suolo vulcanico in Italia.

La seconda dal titolo “Lessini Durello, longevità sui lieviti e dopo la sboccatura”, sarà totalmente incentrata sull’uva durella e sulla capacità di invecchiamento del Lessini Durello.

Per le master class è necessaria la prenotazione online.

 

Per curiosi e meno esperti il personal sommelier

Durello&friends per sua stessa natura si rivolge anche al pubblico generico, composto sia da consumatori curiosi sia da quanti si avvicinano agli spumanti per la prima volta. In collaborazione con AIS Vicenza nelle due giornate di Durello&Friends saranno presenti ai banchi d’assaggio dei “Personal Sommelier”  sommelier professionisti in qualità di “guide speciali” e altamente preparate che accompagneranno quanti lo vorranno in percorsi degustativi lungo le scuderie di Villa Cordellina, alla scoperta dei tratti caratteristici del Lessini Durello e dei “Friends” che saranno messi in degustazione.

Premio Giornalista Durello, Ambasciatore Durello, Ristoratore Durello

La cerimonia di consegna si terrà sabato 12 novembre.

Musica, bollicine e golosi assaggi

Per tutta la durata della rassegna le fresche e pregiate bollicine messe in degustazione saranno accompagnate da golosi assaggi ispirati alla tradizione della tavola vicentina.

 Info & prenotazioni QUI 

 


Copyright © 2009-2022 QUBI' Editore
Riproduzione riservata