Imperial Beer Party: grande spazio per le birre "Gluten Free"

Imperial Beer PartyImperial Beer PartyImperial Beer Party  dal  13 al 16 Giungno,  zona Testaccio, Ex Mattatoio avrà un angolo  dedicato  alle birre senza Glutine. Il mercato  nazionale di birre Gluten Free si sta evolvendo  sempre più, segnando  numeri  impressionanti, e il  sogno  di  bere una birra di qualità è diventato ormai una realtà fatta anche di  scelte ben mirate. Fino  a pochissimo  tempo  fa le uniche birre senza glutine provenivano  da un mercato estero, mentre ora si  trovano  molteplici prodotti ben fatti  MADE IN ITALY.

Molte delle birre in commercio sono  già certificate AIC, altri birrifici invece stanno incominciando  a far analizzare i loro prodotti, scoprendo  che già producono birre con bassi  livelli di ppm(mg/l) di glutine, che non si  allontanano  dalla quantità massima consentita, la quale permette appunto  l’etichetta con la dicitura “senza glutine”. Controllando le  statistiche, i celiaci in Italia sono oltre 135 mila, e ogni  anno  i numeri  crescono in manier vertiginosa, pari al 10%. 15218 i prodotti inseriti nel  prontuario degli  alimenti 2013 AIC (+20% rispetto al 2009 e oltre il 50% rispetto al 2005)
E tra questi prodotti ci sono ovviamente anche le birre. Come quelle prodotte dal Birrificio artigianale “Il Birrino” di Brugherio (Mb) e quelle delle birrificio canadese Glutenberg che saranno presenti nell’angolo delle birre senza glutine all’interno della manifestazione ‘‘Imperial beer party – birra sport musica e sapori”  dal 13 al 16 giugno 2013 presso il padiglione C dell’ex Mattatoio nel quartiere Testaccio (Largo Giovanni Battista Marzi, Roma) organizzata dall'Associazione Culturale Terra e Sapori in collaborazione con Beerstyle Beershop, Beerbaccione Beershop e Arrosticini Tornese srl.
Per conoscere meglio e degustare le birre senza glutine, sabato 15 giugno alle ore 18.00 si terrà un laboratorio (costo 10 euro) organizzato da Beerstyle e Beerbaccione, in collaborazione con l'Associazione Italiana Celiachia Lazio Onlus, a cui parteciperà il dott. Silvio Moretti - Referente dell'Alimentazione Fuori Casa per l'AIC Lazio Onlus che, assieme a una giuria di esperti, assegnerà il premio “Imperial Beer Party-AIC Lazio Onlus  Miglior Birra Senza Glutine 2013”.   Le impressioni degli organizzatori e del presidente AIC Lazio Onlus come da comunicato Stampa :
 << L’obiettivo della nostra manifestazione è fare una grande festa popolare dove tutti possano conoscere e apprezzare la birra artigianale di qualità – spiegano gli organizzatori dell’Imperial Beer Party -  e le birre senza glutine non fanno eccezione. Sono prodotti di altissimo livello che vogliamo far conoscere ai celiaci e non solo.  L’intento è far comprendere che si tratta di birre di qualità buone per tutti, non “birre per celiaci” ma semplicemente birre senza glutine >>.
Gli fa eco Paola Fagioli, presidente dell’Associazione Italiana Celiachia Lazio Onlus: << Per molto tempo i celiaci in Italia hanno dovuto rinunciare a bere birra, poi grazie al grande lavoro di ricerca e sperimentazione condotto da alcune aziende, hanno potuto riscoprire il gusto di questa bevanda. Oggi, finalmente, molte birre senza glutine non hanno più nulla da invidiare alle birre tradizionali, così anche i celiaci possono godersi una serata al pub con gli amici in serenità e sentendosi perfettamente a proprio agio.

Le birre Gluten free ad Imperial Beer Party con Associazione AIC Lazio OnlusLe birre Gluten free ad Imperial Beer Party con Associazione AIC Lazio Onlus

Imperial Beer Party –Birra, Sport Musica e Sapori a Testaccio
13 giugno-16 giugno 2013
ex Mattatoio Testaccio Largo Giovanni Battista Marzi, Roma

www.imperialbeerparty.it

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy