cibo, vino e quantobasta per essere felici

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 291

Ilnini, vino biodinamico di La Ganga wines

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Nome Ilnini. Età: 1 anno. Domicilio: una vigna in fiore. Potrebbe essere questa la carta d’identità del vino prodotto da Alfio Lovisa, che in esso ha trasfuso amori e passioni, tanto da chiamarlo con il vezzeggiativo attribuito a suo figlio.

La bella e particolare etichetta, realizzata da un’illustratrice per l’infanzia, rappresenta alcuni steli d’erba su cui si aggrappano piccoli insetti e in primo piano il volo di due farfalle che escono letteralmente dai margini del disegno.

“E’ l’immagine che ho avuto entrando per la prima volta nel vigneto, ci racconta Alfio, ed è quella che rappresenta meglio il contenuto della bottiglia: un vino frutto di un ecosistema complesso che rispetto per non alterarne il delicato equilibrio”. Per questo motivo Lovisa ha deciso di seminare essenze che oltre a fornire elementi importanti per il terreno, fanno da richiamo per numerosi insetti utili all’impollinazione e alla lotta ai parassiti e donano la visione del rigoglioso prato in fiore in cui è immerso il vigneto.

Rispetto e armonia ricorrono spesso nelle parole del produttore che propone la prima annata di un vino bianco composto da Riesling renano e Sauvignon provenienti da vigneti allevati secondo i principi della biodinamica. Banditi quindi i prodotti di sintesi in vigneto e limitato anche l’uso del rame. Vinificazioni con i soli lieviti indigeni presenti sulle bucce.

Versandolo, Ilnini illumina il calice di giallo paglierino con riflessi verdolini appena accennati, si apre al naso con grazia proponendo richiami ai fiori di campo, alle erbe primaverili e note leggere di lieviti, per poi, con il passare del tempo, virare sulle note di frutta fresca e di agrumi. Mantiene le note fresche gentili ed equilibrate all’ingresso in bocca, per poi arrotondarsi al palato lasciando la sapidità a sostenere la buona persistenza per terminare con ammirevole pulizia. E’ perfetto per accompagnare primi piatti con le primizie dell’orto, oppure antipasti di pesce che non contemplino l’uso di pomodoro.

Alfio Lovisa La Ganga Vines via Sile n.23, San Giorgio della Richinvelda, (PN) Tel 339 8493006.

Prezzo allo scaffale 13€

Dello stesso autore:

Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.