Skip to main content

Il vino nella ristorazione

IL VINO NELLA RISTORAZIONE PRIVILEGIANDO IL TERRITORIO

Lunedì 21 febbraio, a Palazzo Ca' Corner di Venezia, la Strada dei Vini DOC Lison Pramaggiore invita a un dibattito sul tema dei vini di territorio nella ristorazione

 Interverranno Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità Golose; Enzo Vizzari, responsabile delle guide de L'Espresso; Claudio Demin, ispettore Veneto guida Gambero Rosso; Dino Marchi, presidente Ais Veneto, oltre che Francesca Amadio, presidente della Strada dei Vini DOC Lison Pramaggiore e il giornalista Fabio Piccoli, moderatore del dibattito. Scopo dell'incontro è quello di aprire un confronto tra ristoratori, produttori di vino e critica enogastronomica sull'importanza di valorizzare le produzioni vinicole locali nella ristorazione. Non solo in termini economici, ma anche culturali e simbolici.

“Le carte dei vini – spiega Francesca Amadio – assomigliano spesso a una enciclopedia, nella quale il consumatore si orienta con difficoltà. Credo che oggi si possa pensare a nuove strade per presentare i vini, partendo dal territorio e dall'abbinamento con i cibi. I nostri vini del Lison Pramaggiore in questo senso possono costituire un esempio, sposandosi alla perfezione con la cucina veneziana e veneta in genere”.

L'evento è aperto al pubblico. Al termine è prevista una degustazione, curata da Ais Venezia, con i vini del Lison Pramaggiore abbinati a piatti del territorio preparati dall'Associazione Cuochi e guidata dal giornalista enogastronomico Fabrizio Nonis.

Per informazioni e adesioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al numero 393-4831441.

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy