Skip to main content

Il vino frizzante di Erasmo

LA NASCITA DEL VINO FRIZZANTE DI ERASMO

Giovedì 26 maggio 2011 al castello di Predjama nei pressi di Postumia: un evento che trae la sua ispirazione dallo storico legame tra il castello di Predjama e la valle del Vipacco.

Nell’intento di  rievocare gli antichi legami tra il castello di Predjama e la valle del Vipacco nel febbraio del 2010 il Convitto di Erasmo di Predjama (Vinski konvent Erazma Predjamskega) di Postumia in collaborazione con il produttore Bogdan Makovec di Brje nella valle del Vipacco, mise a maturare nel castello di Predjama 365 bottiglie di vino frizzante prodotto da uve della varietà locale Klarnica.

Il vino è prodotto e spumantizzato con metodo particolare, quindi lasciato maturare per un anno nelle cavità del castello di Predjama perché le sue bollicine catturino tutto lo spirito indomito di Erasmo. 

L’appuntamento è per giovedì 26 maggio alle 9,00 a Postumia da dove si raggiungerà  il villaggio di Brje nella valle del Vipacco. Si visiterà il vigneto di uva Klarnica e l’azienda di Bogdan Makovec per una degustazione dei vini di sua produzione e dei piatti tradizionali della zona di Vipacco. Ripercorrendo l’itinerario di Erasmo dalla valle del Vipacco attraverso i pendii del monte Nanos dopo una trentina di chilometri si raggiungerà Bukovje.

Nelle stanze dell’antico maniero medievale alle 18,00 l’evento solenne della NASCITA DEL VINO FRIZZANTE  DI ERASMO, con la presentazione e la degustazione del vino prodotto dalla varietà autoctona Klarnica e imbottigliato in solo 365 bottiglie.  

La presentazione si svolgerà in lingua slovena (con traduzione in inglese e italiano) e sarà guidata dall’illustre etnologo prof. Janez Bogataj e dal noto sommelier Jean Pierre Skrlj di Nizza.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo