Skip to main content

Il vino friulano a Londra

Dal 17 al 19 maggio , il Friuli Venezia Giulia sarà presente alla London International Wine Fair, uno tra i più rilevanti appuntamenti fieristici del mercato vinicolo internazionale, (la manifestazione ospita più di 20.000 vini da tutto il mondo) con una propria collettiva coordinata da ERSA, l’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale.

Nove saranno le aziende friulane presenti con propri banchi di assaggio mentre un’area distinta sarà gestita dal Consorzio di tutela della Doc Collio. Spazi specifici saranno dedicati alla degustazione di una rappresentanza dei vini delle singole zone DOC della regione, presentate dai relativi Consorzi di tutela. L’allestimento espositivo manterrà l’immagine coordinata ed il concept comunicativo già utilizzato in occasione delle precedenti manifestazioni di Prowein (Dusseldorf, marzo 2011) e Vinitaly (Verona, aprile 2011).

E' stato organizzato un fitto calendario di degustazioni guidate dedicate alle eccellenze del patrimonio vinicolo regionale con laboratori specifici di analisi sensoriale dei vini friulani.

Gli appuntamenti saranno condotti da giornalisti e wine writer altamente qualificati come Stephen BrookAnthony Rose; Margaret Rand; Beverley Blanning; Emily O'Harte, sommelier al River Cafè, ristorante raffinato e trendy di Londra dalla carta dei vini interamente italiana e Charles Metcalfe, uno dei più conosciuti critici del Regno Unito.

Particolare attenzione sarà rivolta ai vini bianchi e tra questi, al Friulano che, grazie alle scelte di produzione e marketing di molte aziende, è diventato il vino porta bandiera della regione, capace di esprimere quello che oggi sono il Friuli Venezia Giulia e i suoi produttori. Nella sua qualità più che in quella di altri vini, si manifestano la maestria, il valore, l’estrosità, l’intraprendenza di coloro che lo producono.  

 

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy