Il Guriut 2011 e gli altri vini Lis Fadis a Roma

 

Food&Wine festival a Eataly Roma: Tra i vini friulani presenti lo Chardonnay  Guriut 2011 dell'azienda Lis Fadis di Spessa di Cividale (Strada Sant'Anna 66).  Un  vino dallo stile inconfondibile in produzione limitata – circa 2000 bottiglie - e imbottigliato solo nelle annate migliori. Amato dai grandi chef e sommelier, il Guriut è un vino

importante che tende ai Grand Cru francesi e che manifesta la sua anima sul lungo periodo. Lo Chardonnay Guriut Lis Fadis viene prodotto con uve altamente selezionate che, dopo una pressatura soffice, vanno in fermentazione per la maggior parte in vasche di cemento, mentre una piccola parte in barrique da 225 litri, il tutto per circa un anno. In seguito all’imbottigliamento, il vino ha una fase di affinamento di 9-12 mesi prima della vendita.


Gli appassionati potranno degustare nei giorni della kermesse romana anche altri tre vini della cantina dei Colli Orientali del Friuli: il Rosso Bergul 2008 (uvaggio di Refosco d.p.r., Schioppettino e Merlot antico), il Friulano Sbilf 2010 (6 biotipi di Tocai Giallo Antico) e il Merlot Gjan 2009.
Stessa cura e stessa dedizione in vigneto ed in cantina per tutta la produzione di Lis Fadis nella ricerca dell’eccellenza perseguita dai vignaioli Alessandro Marcorin e Vanilla Plozner fin dal loro esordio nel panorama vitivinicolo.


Chi ha avuto occasione di visitare la cantina che si trova a Spessa di Cividale, nella zona dei Colli Orientali, è rimasto affascinato dal paradiso di vigne e bellezza che qui è stato creato, un equilibrio ideale tra uomo e natura. Rispetto del territorio, sostenibilità ambientale e lotta integrata in vigneto sono i capisaldi di una viticoltura di qualità che dona grandi vini dal carattere unico.
Il Roma Food&Wine Festival sarà l’appuntamento perfetto per il pubblico di Roma e non solo per poterli degustare ed apprezzare.



Dati di contatto di Lis Fadis:
Strada Sant’Anna 66
33043 Spessa di Cividale (UD)
Tel. 0432 719510
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.vinilisfadis.it

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy