cibo, vino e quantobasta per essere felici

banner visita nostro shop on line

I vincitori di Spirito di Vino 2011

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

 Eccovi i nomi dei vincitori del concorso Spirito di vino 2011 1° Premio per la sezione under 35  il genovese Gianni Fioretti con la vignetta La nascita delle camicie rosse. 2° Premio: Massimo Mazzucco di Casale Monferrato con Energia enolica. 3° Premio al toscano Giacomo Cardelli di Borgo a Buggiano con il Salvataggio. Per la sezione Over 35 la giuria ha premiato Mauro Sacco&Elisa Vallarino di Vercelli, al secondo posto Emil Strnisa di Spalato, al terzo posto Marco De Angelis di Roma. Per vedere tutte le vignette vincitrici e finaliste di Spirito divino 2011 eccovi il link del Movimento Turismo del Vino: http://www.mtvfriulivg.it/spirito_2011_premiati.html

 

segue comunicato stampa completo del MTV FVG:

Inno all’Italia e ai suoi 150 anni d’Unità nelle più belle vignette satirico-enologiche

Sabato 17 settembre alle 18.30 nella Sala Florio di Palazzo Florio a Udine, si è tenuta la premiazione della 12° edizione di Spirito di Vino, il Concorso Internazionale che ogni anno celebra le più divertenti ed originali vignette satiriche sul tema del vino in occasione della grande kermesse Friuli Doc.

Il concorso è indetto annualmente dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, guidato da Elda Felluga, in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design di Milano, il Comune e l’Università di Udine e la Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia.

Novità assoluta di questa dodicesima edizione è stata la creazione di due sezioni del concorso, una come da tradizione dedicata ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, e l’altra aperta a tutti gli over 35! Da maggio ad agosto sono giunte ad Udine circa 500 opere da Italia, Iran, Armenia, Russia, Australia, Cina, Montenegro, Ucraina, Turchia, Romania, Austria, Bulgaria, Francia, Spagna, Israele, Messico, Uzbekistan, Germania, Serbia, Brasile, Belgio, Croazia, Olanda, Indonesia, Lussemburgo, Grecia, Argentina!

L’internazionalità del concorso si traduce in una molteplicità e varietà di ispirazioni originali ed attuali che vengono giudicate da una giuria d’eccezione capitanata dal Presidente in carica Alfio Krancic e dal Presidente onorario Giorgio Forattini. I giurati sono nomi illustri del panorama satirico italiano, del giornalismo e della grafica: Emilio Giannelli (vignettista), Valerio Marini (vignettista), Gianluigi Colin (art director del Corriere della Sera), Franz Botré ed Enzo Rizzo (direttore e vice direttore della rivista Spirito DiVino), Carlo Cambi (giornalista), Paolo Marchi (giornalista), Aldo Colonetti (direttore scientifico dell’ Istituto Europeo di Design), Fede & Tinto (Decanter – RadioRai) , Francesco Salvi (attore).

La giuria ha selezionato durante l’incontro presso lo IED di Milano i trenta finalisti, tra i quali ha poi scelto tre vincitori assoluti per ognuna della due sezioni in concorso, che ricevono in premio una selezione di vini delle cantine associate al Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia: 74 bottiglie per il primo classificato, 48 bottiglie per il secondo e 24 bottiglie per il terzo.

Il tema che ha contrassegnato questa edizione del concorso, sia in termini di visioni creative degli artisti che di scelte della giuria, è stato quello dedicato alle celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, oltre a temi di stringente attualità quali la crisi dei mercati e le energie alternative, sempre interpretati in chiave enologica.

Data l’alta qualità ed il numero delle opere presentate in concorso, la giuria ha deciso di assegnare delle menzioni speciali che premiano la particolarità del tratto grafico di alcuni autori e la loro sagacia satirica.

Vignettisti menzionati sono stati Andrea Andolina per la sua opera su legno “Wine Bus”, Simone Frosini con la poetica visione dello “Spirito della Terra”, Marco Fusi per il divertente “Spirito Indo-vino”, il russo Leonild Melnik, Andrea Pecchia per la vignetta “Tu mi fai girar” e il bulgaro Irien Trendafilov.

Le trenta opere selezionate, unitamente alle vignette dei Maestri della satira italiana, sono protagoniste di una Mostra aperta al pubblico presso la Sala Colonne di Palazzo Florio a Udine fino a domenica 18 settembre dalle 11 alle ore 18.30.

Per saperne di più www.mtvfriulivg.it


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata