I vincitori del Premio Collio 2019

Premio Collio 2019Premio Collio 2019

Il Premio Collio è nato nel 2003 per volontà del Consorzio di Tutela, in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Udine, il MIB School of Management e l’ARGA Friuli Venezia Giulia, in onore del Conte Sigismondo Douglas Attems di Petzenstein. L’iniziativa istituisce un concorso che intende valorizzare le attività che abbiano portato un valido contributo, sul piano scientifico, applicativo e divulgativo, nei settori della viticoltura, dell'enologia e della valorizzazione del territorio del Collio. Esso si articola in tre sezioni: migliore tesi di laurea, migliore dottorato di ricerca e migliore articolo giornalistico-divulgativo. Nella sezione dedicata al giornalismo, sono previsti premi sia per gli articoli della stampa nazionale sia per quella internazionale.  La giuria del Premio Collio, giunto alla sua 16° edizione, era coordinata dal giornalista Stefano Cosma. I premi sono stati assegnati a: 

Micol Tami della Rovere, miglior Tesi di Laurea Magistrale
Giulia Tarquini, miglior Tesi di Dottorato di Ricerca

Premio CollioPremio Collio
Marco Buemi, miglior Articolo giornalistico/servizio radiotelevisivo italiano
Carlo Macchi, miglior Articolo giornalistico italiano

MOBILE CONTENT CREATION

Premio Collio Bruno Pizzul premia Gianpaolo PolesiniPremio Collio Bruno Pizzul premia Gianpaolo PolesiniL'edizione 2019 del Premio Collio ha realizzato un'interessante novità, un orso di mobile content creation (in giuria: Bruno Pizzul, Matteo Oleotto e Steven Quinn).  I riconoscimenti di questa sezione sono andati a Gianpaolo Polesini e ad Alessandro Bonfanti. ENJOY COLLIO EXPERIENCE 2019  Il Premio Collio si è inserito nella terza edizione dell'evento Enjoy Collio Experience, organizzato dal Consorzio Tutela Vini del Collio che, attraverso una serie di iniziative divulgative e scientifiche, ha come obiettivo valorizzare il territorio e i suoi protagonisti. Più di 40 giornalisti italiani e stranieri hanno potuto presenziare all'iniziativa con un tour guidato fra esperienze in cantina, gastronomiche e culturali. 

Al Premio Collio si parla di sostenibilitàAl Premio Collio si parla di sostenibilitàLa giornalista Alessandra Viola ha moderato la Tavola rotonda sulla sostenibilità economica del territorio, tavola rotonda a cui hanno partecipato  Mike Veseth, direttore di Wine Economist USA, Marco Colognese, Guide Espresso e Repubblica, Francesca Puls, neolaureata di con una tesi sulle dinamiche della sostenibilità nel Collio, Roberta Demartin, presidente della Fondazione CARIGO).  qbquantobasta presente #ociseioseguiqb

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy