Skip to main content

Grignolino d'Asti DOP. Nobile ribelle

grignolino grignolino

Grignolino d'Asti DOP. Nobile Ribelle: un titolo, un carattere, uno stile, un timbro per il vino orgoglio e bandira del Monferrato.

 Dall’11 al 13 marzo 2023 nella località di Grazzano Badoglio è in programma una tre giorni alla scoperta del Grignolino d’Asti DOP e Piemonte DOP Grignolino. 

Un grande evento enoico firmato da AIS del Piemonte, con organizzazione a cura delle delegazioni di Asti e di Casale Monferrato e con il contributo del Consorzio di tutela vini Colline del Monferrato Casalese, Gran Monferrato e del Consorzio Barbera d’Asti vini del Monferrato e delle Associazioni Monferace e Produttori di Grignolino d’Asti DOC e Piemonte DOC Grignolino.

Nel programma

4 Banchi d’Assaggio con 146 etichette di circa 120 produttori

3 Masterclass guidate

Companatico Monferrino

Territorio e Arte. Esposizione pittorica tridimensionale “Vigneti a colori” del partenopeo d’origine e monferrino d’adizione Paolo Viola.

Il tutto, nelle sale della ex scuola di via IV Novembre 15, con eventi satellite nel vicino Ristorante Bagatto. Food partner dell’evento sarà Silos, cucina sincera di Torino.

Le giornate di sabato 11 marzo (dalle 11 alle 19) e domenica 12 marzo (dalle 11 alle 18) saranno dedicate al grande pubblico dei winelowers

lunedì 13 marzo (dalle 11 alle 17) la giornata sarà prevalentemente rivolta agli operatori di settore, oltre che al pubblico.

Vino ospite dell’evento: la Freisa.

LE MASTERCLASS

Sabato 11 marzo (ore 17.30) sarà la volta di Vino-Cibo-Territorio. I sapori e gli areali di produzione enoica del Grignolino del Monferrato Casalese a cura del giornalista, scrittore ed enogastronomo Paolo Massobrio. Quattrodici i Grignolini del Monferrato Casalese doc e Monferace in degustazione, provenienti da 7 diversi areali di produzione

In abbinamento: risotto con riduzione di Grignolino e salciccia, muletta e cotto monferrino. Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 340 9443635 (solo whatsapp).

Domenica 12 marzo (ore 14) riflettori accesi sui Grignolini d’Asti La seconda giovinezza del Grignolino a cura del wineblogroll Saverio Russo. In degustazione 9 etichette.

Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lunedì 13 marzo (ore 15) Masterclass istituzionale guidata dal Presidente AIS regionale Mauro Carosso, con 12 etichette in degustazione. 

L’evento sarà ad ingresso libero senza prenotazione. Ticket per la degustazione ai Banchi d’Assaggio: euro 15 (10 euro per i soci Ais).

VICARA AZIENDA BIOLOGICA 

Vicara, azienda vitivinicola biologica nel Monferrato fondata nel 1992 e oggi di proprietà di Giuseppe ed Emanuele Visconti, partecipa alla seconda edizione di Grignolino: Il Nobile Ribelle 2023. Vicara, fortemente impegnata nella valorizzazione e rinascita di questo antico vino della tradizione piemontese, partecipa all’evento con Uccelletta Monferace 2018 - Grignolino
del Monferrato Superiore DOC, un vino di antiche e nobili origini che viene prodotto in piccolissime partite, solo nelle migliori annate, dal colore rosso scarico con aromi speziati e balsamici, cioè le qualità che per l’Associazione Monferace, nata nel 2016 e di cui Vicara è una delle aziende fondatrici, definiscono il metodo di produzione. 

Nella gamma anche un’altra etichetta: G - Grignolino del Monferrato Casalese DOC, vino ricco dal bouquet di profumi di rosa canina, pepe bianco e frutta rossa.

L'azienda si estende per 70 ettari di cui 33 vitati nel territorio del Monferrato Casalese. Interamente biologica Vicara produce 10 etichette: .G - Grignolino del Monferrato Casalese DOC, Uccelletta Monferace - Grignolino del Monferrato Casalese DOC, Cascina Rocca 33 - Barbera del Monferrato DOC, Cantico Della Crosia - Barbera del Monferrato Superiore DOCG, Volpuva - Barbera del Monferrato DOC, Freisa - Monferrato Freisa DOC, Rubello - Monferrato Rosso DOC, Domino - Spumante Brut Rosé (Metodo Martinotti), Croisetta - vino bianco, Airales - Monferrato bianco DOC.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .