fbpx images/logo/qb/logo.jpg

Premio Nonino Quarantacinquesimo Anno + Due

Scritto da Fabiana Romanutti il

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

logo noninologo nonino

Premio Nonino Quarantacinquesimo Anno + Due, la cerimonia di assegnazione dei premi si terrà sabato 7 maggio 2022, come di consueto a Ronchi di Percoto, presso le Distillerie Nonino. Questa data vedrà l’inizio anche delle celebrazioni per i Centoventicinque Anni in Distillazione della Famiglia Nonino, da Orazio a Benito, da Benito e Giannola a Cristina, Antonella ed Elisabetta.

Premio Nonino Risit D'Aur all'Affido culturale Barbatella d'Oro 2022Premio Nonino Risit D'Aur all'Affido culturale Barbatella d'Oro 2022PREMIO NONINO RISIT D'AUR BARBATELLA D'ORO all'Affido Culturale. ‘Affidare’ nel suo etimo significa custodire, guardare e poi restituire la propria fede e la propria conoscenza. E così per l’Affido culturale, un progetto selezionato dall’impresa sociale Con I Bambini, nell’ambito del Fondo di contrasto alla povertà educativa minorile; partito dalla citta di Napoli propone di mobilitare delle “famiglie risorsa”, valorizzando l’esperienza dell’affido familiare, ma declinandola sullo specifico della fruizione di prodotti e servizi culturali. L’idea di fondo è molto semplice. Un genitore, che abitualmente porta i suoi figli al cinema, a teatro, al museo o in libreria, ci porta anche un bambino – eventualmente con un membro della famiglia di quest’ultimo – che in questi luoghi non ci entrerebbe per differenti cause. Ad oggi il progetto è attivo in sette città italiane: a Napoli si aggiungono Roma, Bari, Modena, Milano, Teramo e Cagliari.

David Almond Premio Internazionale Nonino 2022David Almond Premio Internazionale Nonino 2022PREMIO INTERNAZIONALE NONINO a DAVID ALMOND.
Il talento di uno scrittore è un dono degli dei, ma il talento di scrivere per i bambini ed essere capito e apprezzato da loro è un doppio dono. David Almond è uno di quei – rari – scrittori doppiamente dotati. Il suo romanzo classico per i giovani, Skellig (Salani), è stato tradotto in quaranta lingue, è stato adattato per il teatro, la radio e per lo schermo. Ma qui vogliamo menzionare soprattutto il suo ultimo romanzo, La Guerra è Finita, un racconto molto commovente ambientato durante quella che veniva chiamata la Grande Guerra – la Prima Guerra Mondiale. Come ha detto David Almond, “Quando scrivo storie, sento una connessione con i giovanissimi, che costruiranno un domani migliore”. Le storie di David Almond insieme formano un filo di speranza.

PREMIO NONINO A UN MAESTRO DEL NOSTRO TEMPO a Nancy Fraser

Alla pensatrice americana Nancy Fraser il cui pensiero anticonformista è ancora più prezioso in un mondo conformista. Oltre ai suoi importanti contributi sul tema del ‘riconoscimento’, Nancy Fraser affronta i problemi dell’ingiustizia, in particolare le ingiustizie strutturali che pervadono la nostra società. Come teorica critica, analizza tali ingiustizie, rivela le loro cause profonde e suggerisce come si potrebbe porvi rimedio. 

Per scoprire i componenti della giuria clicca QUI 


 

Mauro Ceruti. Tante cose si potrebbero e dovrebbero dire su Mauro Ceruti e la sua opera. Ceruti fa toccare con mano come ognuno di noi si trovi dinanzi a una sconcertante universalità di cose, di forze, di realtà che arricchiscono stordiscono e spaventano; leggere i suoi libri è come scoprire che l’apparente semplicità delle cose intorno a noi e di tutta la realtà consueta è grande e complessa come l’universo. I suoi libri ci aiutano non solo a conoscere l’infinito piccolo e grande in cui viviamo ma anche a non temerlo, a sentirne l’arricchimento per la nostra persona. Da questo sentimento e concetto della complessità cosmica deriva un senso profondamente umanistico o meglio umano, della comunità di destino che, come scrive Ceruti, lega tutti gli individui di tutti i popoli della terra all’ecosistema globale.

Fabiana Romanutti
Autore: Fabiana Romanutti
Dello stesso autore:

Copyright © 2009-2022 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Pubblicato nella rubrica Grappa&Distillati

Stampa questo articolo