Scritto da Fabiana Romanutti il . Pubblicato in Grappa&Distillati.

Imperdibile la notte degli alambicchi accesi

alambicchi di santa massenzaalambicchi di santa massenza

La Notte degli Alambicchi Accesi. Nel piccolo borgo di Santa Massenza, nella Valle dei Laghi in Garda Trentino, riconosciuto come la “capitale della grappa artigianale” per la più alta concentrazione di distillerie in tutta Italia e una tradizione distillatoria centenaria. Il rigido processo produttivo, protetto dal disciplinare dell’Istituto Tutela Grappa del Trentino, prevede l’utilizzo esclusivo di vinacce fresche locali e il metodo “a bagnomaria”, dal calore uniforme, lento e continuo, per la migliore estrazione degli aromi.

Anche nel 2022, dall’8 all’11 dicembre, Santa Massenza diventa il palcoscenico de la Notte degli Alambicchi Accesi: uno spettacolo itinerante tra le strade e le distillerie del borgo, degli attori della Compagnia Teatrale Koinè, guidati dalla voce narrante di Patrizio Roversi.

A ogni tappa, anche una piccola degustazione, con assaggi delle varie versioni del distillato in abbinamento a dolci e specialità del territorio.

 

 

distilleria di Santa Massenzadistilleria di Santa Massenza

Organizzato dall’Associazione culturale “Santa Massenza piccola Nizza de Trent” con il supporto di Garda Trentino e Trentino Marketing e il coordinamento della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino – nell’ambito della promozione delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest – l'evento prevede sette appuntamenti. 
- Giovedì 8 dicembre, alle 17 e alle 21 - Venerdì 9 dicembre, alle 17.00 e alle  21.00 - Sabato 10 dicembre, alle 17.00 e alle  21.00 - Domenica 11 dicembre, spettacolo unico ore 17.00.

Cinque le distillerie artigianali del paese coinvolte: Distilleria Casimiro, Distilleria Francesco, Distilleria Giovanni Poli, Distilleria Giulio & Mauro e Maxentia.

Amici grappaioli, immaginate di assaggiare la grappa di Nosiola, vitigno rappresentativo della Valle dei Laghi e unica varietà a bacca bianca autoctona della provincia o la grappa di Vino Santo, vera chicca ottenuta dalle vinacce degli acini di Nosiola lasciati appassire fino a primavera – in abbinamento a dolci e specialità del territorio.

Per “La Notte degli Alambicchi Accesi” è necessaria la prenotazione. Maggiori informazioni QUI 

Si potranno anche assaggiare noci, marroni, castagne e altri prodotti tipici come il broccolo di Torbole. Non dimentichiamo la carne salada e gli gnocchi boemi con spezzatino di vitello. E i  livance con marmellata e una spolverata di zucchero a velo, richiamo alla tradizione ceca della Valle di Ledro, li conoscete? Se la grappa non vi aggrada c'è il Marzemino, il passito dei passiti.  E sapete che qui si registra la produzione tradizionale di olio più a nord del mondo?

Cin il biglietto dello spettacolo si potrà prenotare a prezzi agevolati una visita alla Centrale Idroelettrica di Santa Massenza.