fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

banner visita nostro shop on line

Giornata Mondiale del whisky e del whiskey

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

whisky daywhisky day

15 maggio. Giornata mondiale del Whisky. "Uisce beatha" in gaelico significa "acqua della vita". Il primo riferimento scritto alla distillazione del whiskey si trova nel Red Book di Ossory, scritto in Irlanda nel 1324, cioè quasi due secoli prima delle testimonianze scritte della distillazione del whisky in Scozia. La distilleria con licenza più antica del mondo, la Old Bushmills Distillery nella contea di Antrim, ha sempre scritto whiskey con la "e".  "Il whiskey irlandese ha avuto una rinascita fenomenale, passando da 4 a 38 distillerie - di cui 24 aperte ai visitatori - e registrando una crescita delle vendite di +140% in tutto il mondo nell'ultimo decennio", spiega William Lavelle Head of Drinks Ireland Irish Whiskey Association. L'offerta è ricca di prodotti d’eccellenza, includendo opzioni a prezzi accessibili e diverse rarità di fascia alta. Ci sono marchi irlandesi di fama mondiale, come Kilbeggan, Tullamore D.E.W. e Teeling, e  nuove distillerie  come Glendalough, Slane e Echlinville".

whiskey jamesonwhiskey jameson

Per la Giornata Mondiale del Whiskey citiamo uno dei nostri preferiti qui a qb, il Jameson Irish Whiskey, nato nel 1870.  Alta qualità e prezzo ragionevole. Ma conoscete il Bushmills Single Malt invecchiato 10 anni? Distillato tre volte da orzo maltato al 100% e maturato per un minimo di 10 anni in botti usate di sherry e di bourbon, che gli danno un aroma di miele, vaniglia e cioccolato al latte. Se si desidera provare un marchio relativamente nuovo, il Roe & Co Irish Whiskey è una buona scelta. Prodotto nel quartiere del whiskey di Dublino, chiamato Liberties, questo single malt miscelato si ispira a George Roe, produttore di fama mondiale che ha contribuito a costruire l'epoca d'oro dell' whiskey irlandese nel diciannovesimo secolo.
Roe&CoeRoe&Coe
E per quando si potrà tornare a viaggiare, vi segnaliamo che attraverso IrishWhiskey360° è possibile pianificare il proprio itinerario degustativo in Irlanda



Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo