fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Created in Italy. L'attitudine per l'impossibile

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Created in Italy ph Max RommelCreated in Italy ph Max Rommel

Il Monovitigno® Grappa Nonino Picolit, Alto artigianato dello Spirito è stata scelta per rappresentare il Made in Italy di eccellenza alla mostra itinerante “Created in Italy l’attitudine per l’impossibile” racconto del saper fare italiano e della qualità produttiva del nostro paese.

La mostra, concepita dal Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, a cura dei compassi d’Oro Odo Fioravanti, Giulio Iacchetti e Francesca Picchi, espone alcune tra le più importanti eccellenze italiane nell’ambito del design industriale e dell’innovazione tecnologica e mira a presentare al pubblico internazionale un’immagine dell’ingegno italiano attraverso numerose storie di individui e idee.

design Mario Trimarchidesign Mario Trimarchi
Tra le caratteristiche comuni dei pezzi in mostra, tra cui spicca il Monovitigno® Grappa Nonino, la ricerca meticolosa per la perfezione, un rinnovato spirito inventivo: storie di quotidiana eccellenza, di coraggio, passione e identità dell’Italia che vale.

La famiglia Nonino si dedica all’arte della distillazione in Friuli fin dal 1897. Fondata da Orazio Nonino come distilleria ambulante, è nel 1973 che la Nonino, grazie all’intraprendenza di Benito e Giannola, evolve a partire dall’intuizione di distillare separatamente le vinacce dell’uva Picolit dando inizio alla rivoluzione Nonino del Monovitigno®. “È una storia capace di insegnare a tutti, e in particolare ai giovani, che l’eccellenza non è un dono miracoloso, caduto dal cielo, ma un frutto che si coltiva con dedizione, gioia e senso di responsabilità “.

La mostra è visitabile fino al 15 febbraio 2022 nella nuova sede dell’Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.c/o INNOVIT Italian Innovation and Culture Hub, 710 Sansome St. a San Francisco e proseguirà per Melbourne in Australia.

Tra le aziende in esposizione oltre alla Nonino Distillatori: Abet Laminati/ Alpi/ Brembo/ Coex/ Crea Concrete Design/ Cressi Sub/ Dainese/ Directa Plus/ Eumakers/ Falci/ Fizik/ Fontana Group/ Foscarini/ GAM/ Gemar/ Grivel/ K-Array/ Kong/ Landucci/ Limonta/ Magis/ Nonino/ Novamont/ Omnicos Group/ Pedrali/ Petroceramics/ Plastitalia/ Springa/ Terre Davis/ Tecno Tessile Adler/ Vibram.


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo