Assaggiatori Anag patentati in distilleria


la Tenuta Villanovala Tenuta VillanovaAlla fine del Corso  ANAG 2015 i partecipanti "ASSAGGIATORI DI GRAPPA PATENTATI- II° LIVELLO“  guidati dal Presidente ANAG FVG Enzo Di Zorzi hanno fatto visita alla Tenuta Villanova di Farra d’Isonzo di Giuseppina Grossi (diretta attualmente dal nipote Alberto Grossi) e  in particolare alla distilleria della storica azienda, dove l’ enologa Sara Nadalutti ha illustrato le varie fasi del processo, dalla vigna al bicchiere,  completando la lezione con una  degustazione di varie grappe  aziendali  da monovitigno o uvaggi vari, fra cui la  mitica “VAL di ROSE“.
“La grappa – ci confermano il presidente ANAG FVG Enzo Di Zorzi e  l’esperto assaggiatore Maurizio D’Osualdo - sta velocemente svecchiando la propria immagine, i nostri strepitosi mastri distillatori stanno assecondando le richieste dei consumatori più esigenti. L’evoluzione, intervenuta negli ultimi 25 anni testimonia una vera e propria rivoluzione nell’immagine di cui il distillato italico per eccellenza gode presso i suoi estimatori: da prodotto ‘povero’ ed ‘eroico’, dal gusto secco e fortemente connesso a una virilità quasi stereotipata, a prodotto più morbido, rotondo, aromatico, consumato nei ‘buoni ristoranti’, in un processo di "femminilizzazione" che ha allargato la platea degli intenditori al gentil sesso e ai giovani, senza, tuttavia, svilirne l’immagine.
Questo – secondo Di Zorzi e D’Osualdo- è il tema centrale che l' ANAG Friuli Venezia Giulia da molti anni sta portando avanti con i corsi di degustazione di Grappa di Primo e Secondo Livello”.
Proprio recentemente, Natale alle porte, si è concluso  presso l’ Enoteca di Cormons il Corso di secondo livello per degustatori che dopo sei lezioni ed un esame teorico-pratico permette di ottenere la patente di degustatore. Durante le lezioni si è parlato di vigna ,di cantina di tecniche di vinificazione (la vite, il clima e il terroir) di analisi del prodotto base per la distillazione (uva, vinaccia, vino) per concludere con il conferimento, la fermentazione, la conservazione e il suo utilizzo.



IL CORSO 2015, IN SINTESI
Breve storia della distillazione nel tempo - Cenni storici dal 1800 ad oggi - Le teste, il cuore, le code - Distillazione: cosa avviene all'interno della caldaia - I sistemi di distillazione. Invecchiamento (il legno, problematiche dell'invecchiamento) - I blend - La preparazione al consumo (riduzione di grado, trattamenti, filtrazione) - Imbottigliamento e etichetta - Temperature di servizio. Le acquaviti nel mondo (cognac, armagnac, calvados, brandy, pisco, rhum/rum/ron, il Tequila ed il Mezcal, whisky/whiskey, vodka/wodka, gin), approfondimento sul distillato "Grappa" - Analisi degli aromi - Aromatizzazione (le grappe aromatizzate) - Le grappe regionali e la regionalità - Bere consapevole - Il mondo ANAG.

Ricordiamo a tutti gli interessati che sul sito di qb è sfogliabile il libretto di storia della distillazione, della grappa e dell'acquavite edito da qb per Bepi Tosolini ditillerie

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy