Skip to main content

618 gradini di pietra di Skellig Micheal hanno ispirato una distilleria artigianale

Skellig Six18 botanicalsSkellig Six18 botanicals 

Affacciata sulla selvaggia costa atlantica della Contea di Kerry, nella città di Cahersiveen, la distilleria Skellig Six18 prende il nome dal numero di gradini necessari per raggiungere la sommità della leggendaria isola Skellig Michael, patrimonio UNESCO (sì proprio quella che ha fatto da quinta agli episodi di Star Wars “Il risveglio della forza” e “Gli ultimi Jedi”).

I suoi seicento e diciotto ripidi gradini di pietra risalgono al VI secolo, scavati nella parete rocciosa da una comunità di monaci per raggiungere il loro monastero.

Skellig Six18Skellig Six18

Lo Skellig Six18 Gin è interamente artigianale, distillato in piccoli lotti nella distilleria con sede a Cahersiveen. In collaborazione con i foragers (i cercatori di erbe e alghe spontanee) di mare, i foragers di terra, gli chef e i pescatori della zona, è stata messa a punto una selezione di ingredienti botanici del territorio.
Tra le piante aromatiche ci sono gli aghi di abete Douglas e la linfa di betulla, che contribuiscono a creare un gin erbaceo, con note di agrumi e pompelmo. La sua complessità, ricca di sapore e di profondità, si abbina magnificamente con un’ampia varietà di cibi.

tasting areatasting area

La distilleria è impegnata nella creazione di una nuova meraviglia: lo Skellig Six18 Single Pot Still Irish Whiskey. Nell’attesa che il nuovo whiskey maturi (minimo tre anni in botte), la distilleria ha acquistato un rarissimo e vecchio whiskey irlandese che continua a maturare in loco e viene finalizzato in botti provenienti da prestigiosi vigneti europei: il 2021 vedrà il lancio di un'esperienza presso la distilleria, legata a un whiskey di livello premium.

N.B. La sede di Skellig Six18 si trova all'interno della Kerry International Dark-Sky Reserve, l'unica Gold Tier Dark Sky Reserve (il grado più alto di cielo notturno senza inquinamento luminoso) presente nell'emisfero settentrionale.

Ring of Kerry coastlineRing of Kerry coastline

Maggiori informazioni QUI

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy