Skip to main content

Grande successo per i 30 anni di Cantine Aperte in FVG

Pagina 1 di 2

torre rosazzatorre rosazza

Grande successo per i 30 anni regionali di Cantine Aperte in Friuli Venezia Giulia in tre giorni di festa 27, 28, 29 maggio. L'evento di eccellenza del Movimento Turismo del Vino si dimostra l’appuntamento più atteso dagli enoturisti nazionali e internazionali. 

Cantine aperte 2023Cantine aperte 2023

Tante le associazioni impegnate nella diffusione del patrimonio sociale, culturale e storico del territorio che supportano il Movimento Turismo del Vino regionale nella distribuzione del tradizionale kit di Cantine Aperte.

 pascolopascolo

edda felluga s“Trent’anni di Cantine Aperte sono un grande traguardo - afferma Elda Felluga, presidente Movimento Turismo del vino FVG: Il Movimento Turismo del Vino è stata la prima realtà italiana a credere nelle potenzialità dell’enoturismo e non solo attraverso l’evento tradizionale di Cantine Aperte ma offrendo appuntamenti dedicati al vino durante tutto l’anno, promuovendo l’ospitalità in cantina e servizi alle aziende.


La nostra mission e il nostro impegno puntano a valorizzare la cultura del vino e dei territori attraverso un turismo sostenibile.

 

 


Siamo soddisfatti di questa particolare edizione trascorsa assieme agli amici enoturisti. Le premesse di un ottimo risultato si erano già manifestate con l’apertura settimanale del nostro evento “Vigneti Aperti”, iniziato a marzo e che proseguirà per tutta l’estate fino all’autunno.

cantine aperte 2023cantine aperte 2023

Un ringraziamento speciale alle cantine associate e ai vignaioli che con passione e professionalità hanno accolto in modo caloroso gli enoappassionati raccontando i loro vini, la loro storia e le loro esperienze.
Il mio sentito ringraziamento alla Regione e a PromoTurismoFVG, a Civibank – Gruppo Sparkasse, a tutti gli sponsor tecnici; un particolare grazie allo staff del Movimento Turismo del Vino FVG per tutto il lavoro svolto."

 qb maggio2023 32qb maggio2023 32

qb maggio 2023qb maggio 2023

“Voglio complimentarmi con i nostri associati – interviene Massimo Del Mestre, direttore del Movimento Turismo del Vino FVG - cantine della regione che investono sempre più nelle strutture di accoglienza, nella comunicazione del territorio e nell’importanza dell’aspetto emozionale nel mondo del vino.

L’enoturismo finalmente è una realtà basata su una rete di collegamento tra gli imprenditori che noi abbiamo saputo in tanti anni sviluppare e supportare e che porta un indotto economico significativo in regione. Ci auguriamo ora che questo potenziale venga apprezzato e ulteriormente amplificato dalle istituzioni.”

logologo

Grande successo per l’iniziativa “Piatto Cantine Aperte”  in abbinamento con i vini proposti.


Molti enoturisti provenivano da fuori regione e da diversi Paesi europei, anche in sella alla loro bici.
Tutto esaurito per tutte le iniziative studiate ad hoc per una proposta più approfondita offerte il sabato e su prenotazione, segnale che il pubblico è sempre più esigente e desideroso di ricevere qualità e di entrare in relazione diretta con i vignaioli".


Gli appuntamenti proposti dal Movimento Turismo del Vino FVG proseguono ora ogni fine settimana nelle cantine aderenti a “Vigneti Aperti”, che organizzano fino a novembre incontri ed esperienze nei vigneti della regione. 

 vigneti aperti

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy