Skip to main content

Flavescenza dorata nella vite incontro tecnico a Savorgnano del Torre

Flavescenza dorata nella vite: un pericolo da conoscere per combatterlo adegutamente. Se ne parlerà in un incontro tecnico a Savorgnano del Torre. La Flavescenza dorata è una grave malattia della vite che viene trasmessa da un insetto. Tutte la varietà di uva sono sensibili e, dall’anno 2000, ne è stata decretata la difesa obbligatoria. Per informare le aziende del territorio sulla presenza della malattia e le modalità di difesa, il Servizio di assistenza tecnica del Consorzio tutela vini “Friuli Colli Orientali e Ramandolo”, in collaborazione con il Servizio fitosanitario regionale dell’Ersa e il Comune di Povoletto, ha organizzato uno specifico incontro che si svolgerà giovedì 13 ottobre 2016, alle 18.00, presso la Sala comunale di Savorgnano del Torre (piazza Monumento 1). Negli ultimi anni, informano i tecnici, si è registrata una preoccupante diffusione della malattia nella zona settentrionale dei Colli Orientali che, se non controllata, può portare a ingenti danni al settore vitivinicolo come già accaduto in altri areali del Nord Italia.

Interverranno alla serata: Giulia Tracogna, assessore all’agricoltura del Comune di Povoletto; Giulio Franco, del Servizio fitosanitario e chimico, ricerca, sperimentazione e assistenza tecnica dell’Ersa; Francesco Degano, responsabile dell’assistenza tecnica del Consorzio tutela vini “Friuli Colli Orientali e Ramandolo”.


  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo