Festa del Ruchè in Monferrato

A Castagnole Monferrato sabato 13 e domenica 14 maggio 2017 è in programma la Festa del Ruchè. A 30 anni dal riconoscimento della Doc, la Festa del Ruchè compie dieci anni. E per due giorni si degusta solo Ruchè! La manifestazione si apre nel pomeriggio del sabato (alle 17,30) con il convegno inaugurale; partecipano quali ospiti due importanti comunicatori del vino come Adua Villa e Alessandro Scorsone. E’ l’occasione per fare il punto sui vini dell’ultima vendemmia e sulla produzione. E’ anche l’occasione per riflettere su come il Ruchè abbia interpretato in modo virtuoso il ruolo dei vini autoctoni.

La Festa – dichiara Luca Ferraris, presidente dell’Associazione Produttori del Ruchè di Castagnole Monferrato - era iniziata con il compimento del 20° anniversario della doc. Oggi abbiamo una docg, che è una risorsa del territorio, non solo nell’area di produzione ma per tutta la provincia di Asti. Il Ruchè rappresenta anche simbolicamente un fattore di riscatto sociale e offre nuove possibilità di sviluppo per chi vive e opera in questo angolo di Monferrato. Un vino che esportiamo in molti Paesi del mondo, dove si fa apprezzare per il suo carattere e la sua originalità, una vera nicchia dell’enologia nazionale. Leggi anche Ruchè di Castagnole piccolo Barolo del Monferrato I numeri testimoniano questo crescente successo: infatti nel 2017 abbiamo dati e statistiche pche preannunciano un milione di bottiglie, un vero traguardo per una denominazione che faceva 400.000 bottiglie 7 anni fa, ma ne faceva appena 30.000 30 anni fa”. Nell’occasione sarà attribuito a Lidia Bianco il Premio Vin diVino. Un omaggio a colei che era Sindaco di Castagnole negli anni del riconoscimento della Doc.

Banco d’assaggio con protagoniste le aziende vinicole che incontreranno il pubblico all’interno delle belle sale della Tenuta La Mercantile fino al tardo pomeriggio della domenica.

Domenica mattina secondo convegno “Collisioni in Monferrato” con inizio alle ore 10,30 con la partecipazione di Ian D’Agata.

Uno spazio sarà riservato ai prodotti tipici, con la presenza dei ristoranti e della proloco dei Comuni della denominazione che porteranno le loro specialità direttamente alla Tenuta La Mercantile, creando un menù da gustare abbinato alla degustazione del Ruchè.

E ancora: animazioni musicali e passeggiate nei vigneti completano la proposta per un itinerario in un territorio di particolare fascino che, anche grazie al vino, sta conoscendo un nuovo sviluppo. La Festa del Ruchè si svolgerà nel suo paese d’origine, Castagnole Monferrato, ma con produttori di tutti e sette i Comuni della sua delimitazione zonale: Castagnole Monferrato, Grana, Montemagno, Portacomaro, Refrancore, Scurzolengo e Viarigi.

Le aziende presenti al banco d'assaggio:

AMELIO LIVIO, Grana, BAVA, Cocconato, BERSANO, Nizza Monferrato, BOSCO TOMMASO, Castagnole Monferrato, CALDERA, Portacomaro, CANTINE SANT’AGATA, Scurzolengo, CANTINA SOCIALE DI CASTAGNOLE MONFERRATO, CAPUZZO RENATO, Castagnole Monferrato, CASCINA TERRA FELICE, Castagnole Monferrato, CRIVELLI, Castagnole Monferrato,FERRARIS LUCA, Castagnole Monferrato, GARRONE EVASIO & FIGLIO, Grana, GATTO PIERFRANCESCO, Castagnole Monferrato, GOGGIANO, Refrancore, LA FIAMMENGA, Penango, LA MIRAJA, Castagnole Monferrato, MARENGO MASSIMO, Castagnole Monferrato, POGGIO RIDENTE, Cocconato, TENUTA DEI RE, Castagnole Monferrato, TENUTA DELLA CASCINETTA, Viarigi, TENUTA MONTEMAGNO, Montemagno   

PROGRAMMA E COME PARTECIPARE

Venerdì 12 maggio 2017

Ore 20.30: “A tavola con il Ruchè”: cena di gala con gli chef stellati Massimiliano Musso (Cà Vittoria di Tigliole) e Vittorio Fusari (Al Pont de Ferr di Milano). Tenuta Montemagno a Montemagno. E’ obbligatoria la prenotazione, per informazioni: Go Wine tel. 0173 364631.

Sabato 13 maggio 2017

Ore 17.30: convegno inaugurale “Festa del Ruchè”

Ore 19.00-24.00: apertura dei banchi d’assaggio, festa con i produttori, punto gastronomico, enoteca del Ruchè (vendita delle bottiglie), intrattenimento musicale.

Domenica 14 maggio 2017

Ore 10.30: convegno “Collisioni in Monferrato” partecipa Ian D’Agata

Ore 11.00: passeggiata sulla strada del Ruchè

Ore 10.30-18.30: apertura dei banchi d’assaggio, festa con i produttori, enoteca del Ruchè (vendita delle bottiglie), intrattenimento musicale, parco giochi per bambini.

Ore 12 e ore 15.30: wine tasting, per operatori professionali e enoappassionati (gratuito, su prenotazione).

Ore 12.30: apertura punto gastronomico

Ore 15.00: esibizione di caccia con i rapaci (Aquile, Astori, Gufi Reali, Falchi) presso l’area del campo sportivo.

Il costo della degustazione è di € 12,00 con 8 buoni degustazione (€ 8,00 riduzione soci Go Wine e altre associazioni di settore).

Maggiori informazioni QUI: Associazione Go Wine 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy