Skip to main content

Enjoy Collio Experience cinque sensi per un territorio

Enjoy Collio Experience ha avuto inizio lunedì 28 maggio 2018  con il seminario tenuto dall'enologo Gianni Menotti sull’importanza degli autoctoni del Collio per i 16 giornalisti stranieri ospiti e terminato con il Gran Galà del Collio, aperto al pubblico, svoltosi al tramonto nel complesso delle Baronesse Tacco a San Floriano. Continua oggi martedì 29 con un approfondimento a cura di Richard Baudains, giornalista di "Decanter". "Peculiarità pedologiche delle zone del Collio", questo il titolo del seminario, riservato a giornalisti di settore, che si svolge nel salone dell'Hotel Entourage, a Gorizia. La giornata prosegue con un pranzo in hotel a cura dell’Associazione "Gorizia a Tavola" per far conoscere la cucina locale e, infine, con un’esperienza nella laguna di Grado: cena al "Tarabusino" accompagnata da vini Doc Collio. Mercoledì 30 maggio al mattino seminario di approfondimento a cura del "preparatore d'uva" Marco Simonit: "Coltivare la longevità: pratiche in vigneto per costruire grandi vini". Dalle 16 alle 18, sempre nel salone dell'Hotel Entourage, degustazione guidata da Walter Filiputti sulla longevità dei vini del Collio. Con inizio alle 19.30, ci sarà il primo Pic-nic Collio. Nell’incanto del tramonto di Ruttars ci si lascerà avvolgere dall’atmosfera del vigneto di Braide Alte dell’Azienda Livon. Un evento aperto al pubblico per sorseggiare i vini del Collio ed assaggiare i prodotti Aqua (Ersa) per quella che sarà una scampagnata esclusiva e sorprendente.

collio 2018 verticalecollio 2018 verticalePer iscrizioni cliccare qui oppure prenotare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 0481.630303. «Far vivere il territorio immergendosi nella bellezza della natura e nelle mille sfumature che questa terra ha da offrire, unite in una sinergia di conoscenze, voci e persone, alla scoperta delle sue ricchezze culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche» è il nostro obiettivo, ha dichiarato orgoglioso e soddisfatto della kermesse il presidente del Consorzio Robert Princic. Da venerdì a domenica numerose aziende apriranno le loro cantine al pubblico di appassionati, ma il clou degli eventi sarà sabato 2 giugno, con il Premio Collio, alle 15, nella Sala del Conte in Castello a Gorizia e la mostra- degustazione nel Teatro Tenda, fino alle 23.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo