È in arrivo la Sagra del Vino di Casarsa della Delizia

sagra di casarsa 2022sagra di casarsa 2022SAGRA DEL VINO 2022. 74esima edizione. Conto alla rovescia per l'appuntamento storico di Casarsa della Delizia: la Sagra del Vino è in programma dal 22 aprile al 2 maggio. Sarà l'edizione della ripartenza dopo l'emergenza sanitaria con un programma pensato all’insegna dei sorrisi e della serenità e avrà per protagonista, ovviamente, il vino eccellenza del territorio ma non solo: in calendario una sessantina di appuntamenti per tutti i gusti e tutte le età, dall'enogastronomia con i chioschi al luna park, dalla musica al teatro di strada, dai mercatini allo sport Con al centro anche il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini che durante i festeggiamenti verrà ricordato.

Inaugurazione ufficiale venerdì 22 aprile alle 18 nella sala consiliare del palazzo municipale Burovich de Zmajevich, seguita dalla premiazione dell’ottava edizione di Filari di Bolle, Selezione dei migliori spumanti del Friuli Venezia Giulia, alla quale hanno partecipato oltre 80 vini regionali.

filari di bollefilari di bolle

“Il mondo riparte dopo l’emergenza sanitaria e con esso la Sagra del Vino - dichiarano Antonio Tesolin, presidente della Pro Casarsa e Lavinia Clarotto, sindaco di Casarsa della Delizia e Flavio Bellomo presidente de La Delizia -: due anni fa eravamo ad annunciarne l’annullamento a pochi giorni dall’inizio e ora, invece, siamo pronti a sollevare i calici per brindare alla ripartenza. Grazie ai tanti volontari che saranno i protagonisti di questa Sagra avremo 11 giorni di festa da vivere insieme, riscoprendo il piacere di condividere le cose semplici che, dopo le prove affrontate in questi ultimi mesi, abbiamo capito essere le più sincere”.

INSIEME A DUINO AURISINA. C’è una bella novità: anche la Sagra del Vino e Filari di Bolle fanno parte del programma di Duino Aurisina - Devin Nabrežina Città Italiana del Vino 2022. Anche la Città di Casarsa della Delizia e Pro Casarsa della Delizia fanno parte dell'Associaizone Nazionale città del vino e quindi anche questi eventi fanno parte dell'ampio programma regionale predisposto. Nella cerimonia inaugurale della Sagra del Vino il 22 aprile sarà ospite l’amministrazione comunale di Duino Aurisina con il sindaco Daniela Pallotta e il vicesindaco Massimo Romita e si potrà brindare anche con i vini del Carso.

Come da tradizione, organizzazione della Sagra del Vino a cura della Pro Loco Casarsa della Delizia APS, Città di Casarsa della Delizia e La Delizia Viticoltori Friulani. La Sagra gode del sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Promoturismo FVG - Strada vino e Sapori Friuli Venezia Giulia e dei main sponsor Coop Casarsa e Friulovest Banca. In collaborazione con Associazione nazionale Città del Vino, Camera di commercio Pordenone-Udine, Comitato del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia.

La manifestazione gode del marchio di Sagra di Qualità dell’Unpli nazionale, del marchio Ecofesta per l’attenzione alla sostenibilità.

Il programma è online sul sito e sui social della Pro Casarsa.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy