Scritto da redazione qbquantobasta il . Pubblicato in Drink.

Lucano e il Vermouth del Cavaliere

Lucano vermouth del cavaliereLucano vermouth del cavaliere

Barawards 2020.  Lucano 1894 vince il Premio Innovazione 2020 con il nuovo Vermouth del Cavaliere Barawards, il premio dedicato all’eccellenza dell’ospitalità Made in Italy organizzato dalla rivista Bargiornale in collaborazione con Dolcegiornale,  ha assegnato il premio innovazione allo storico prodotto a base di vino rosso, zucchero, alcol ed erbe aromatiche, perfetto per la miscelazione e la preparazione di cocktail originali.

Cinque i criteri considerati: criteri: design/packaging, funzionalità/ergonomia, prospettive di vendita, attinenza al mercato e impatto ambientale.

lucano vermouthlucano vermouth

Vermouth del Cavaliere nasce da un’antica ricetta di fine ‘800 creata dal giovane Pasquale Vena (il fondatore e ideatore dell’Amaro Lucano) che, per la prima volta, miscelò vino rosso dal colore rubino naturale con un mix di erbe aromatiche lucane, dando vita al nuovo prodotto dall’inconfondibile aroma. A causa dei trasporti dell’epoca che ne avrebbero alterato il sapore unico, il Vermouth non venne però mai esportato e non partecipò alla più famosa kermesse dell’epoca, l’Expo di Milano del 1906, dove invece venne presentato l’Amaro Lucano. Con l’avvento della Prima guerra mondiale la sua produzione fu definitivamente sospesa. 

Oggi l’antica ricetta è stata riscoperta. il Vermouth del Cavaliere viene prodotto a Pisticci, utilizzando un vino rosso che gli dona una colorazione rubino naturale e non rende necessaria l’aggiunta di caramello. L’etichetta è una rappresentazione in oro di un Cavaliere che, dopo un lungo viaggio, finalmente conquista la bottiglia, meritato e ambito premio; inoltre ci sono  le medaglie a riconoscimento della partecipazione agli eventi internazionali del 1900.

Bouquet aromatico, composto da artemisia maggiore, origano, coriandolo, angelica e arancio. Bilanciamento tra note dolci, amare e acide conferiscono al liquore un profilo sensoriale equilibrato, ideale  per l’utilizzo in miscelazione.

About Amaro Lucano 1894

Amaro Lucano è la storia diell'attività di una famiglia della Basilicata che, partita da un liquore nato dalla tradizione locale, è diventata una delle più importanti aziende nazionali nella produzione di spirits. Un brand oggi conosciuto in tutto il mondo che ha saputo mantenere il suo “spirito” fondato sul rispetto della terra in cui è nato. Gruppo Lucano conta circa 50 dipendenti tra la sede operativa di Pisticci Scalo, dove si trovano i reparti produttivi, Vico Equense, Matera e l’headquarter di Milano. Oltre alla produzione dell'Amaro, l’azienda ha nel proprio catalogo altre 15 etichette di liquoristica italiana realizzate nello stabilimento di Pisticci dove, alla fine del 2019, è stato inaugurato il museo aziendale “Essenza Lucano”.