cibo, vino e quantobasta per essere felici

Dal Baccano di Roma un drink per San Valentino

5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 5.00

Si chiama FAR FROM YOU ed è il nome del drink inedito che Mario Farulla, bar manager del Ristorante Baccano di Roma, ci suggerisce per San Valentino. Non è semplicissimo per drink casalinghi perchè prevede anche una cottura sottovuoto, ma è davvero intrigante. 

Mario Farulla barmanager Ristorante Baccano di Roma photo by Andrea Di LorenzoMario Farulla barmanager Ristorante Baccano di Roma photo by Andrea Di Lorenzo

 

INGREDIENTI:
50 ml VII Hills Italian Dry Gin
50 ml Baccano Cordial*
5 ml Peychaud’s bitter

*per il Baccano Cordial: cuocere sottovuoto 200 gr di zucchero, 200 ml di lime spremuto fresco, 1 rametto di timo, 15 gr di Topinambur. Cuocere a 55 gradi per 2 ore, quindi filtrare.

Bicchiere: tumbler basso
Garnish: granola di pistacchio

PREPARAZIONE:
Versare tutti gli ingredienti direttamente nel bicchiere pieno di ghiaccio, colmare con alcune gocce di bitter e guarnire con granola di pistacchio.

photo by Andrea Di Lorenzophoto by Andrea Di Lorenzo

Un drink dedicato agli innamorati, spiega il barman, in particolare a chi fa un lavoro che spesso lo porta lontano da casa, dagli affetti e dal proprio amore. Sorseggiando questo drink ripenserai alla tua patria, e ti farà sentire meno distante dal tuo amato, che pazientemente attende il tuo ritorno. E così gli ingredienti diventano la bandiera italiana,  grazie al verde della granola di pistacchio, al rosso del Peychaud’s bitter e al bianco del VII Hills Italian Dry Gin, con le sue sette spezie, come i sette colli di Roma e i suoi sentori di camomilla, melograno, sedano, carciofo, rosa canina, ginepro e arancia rossa.

 


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo