Corso Anag (assaggiatori grappe) a Trieste

Il 5 maggio alle 20,00 presso i locali della SOCIETA' TRIESTINA CANOTTIERI ADRIA - Pontile Istria, in Sacchetta a Trieste si svolgerà un incontro in previsione dei corsi per aspiranti assaggiatori Grappe curato dall'Anag FVG. La conferma della presenza va inviata entro venerdì 2 maggio con e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al telefono: responsabile regionale corsi cell. 328 0081542; segreteria ANAG cell. 393 1999202. Nel corso della serata si potrà confermare l'iscrizione compilando l'apposito modello e versando la quota di adesione all' ANAG pari a €uro 50,00 che sarà rimborsata qualora il corso non dovesse realizzarsi. La serata si concluderà con una degustazione di grappa. Nella foto una degustazione grappe con i numeri di qbquantobasta, l'unico mensile della regione con una rubrica fissa mensile sulla grappa, a cura dell'ANAG FVG.
PROGRAMMA DEL CORSO PER ASPIRANTI ASSAGGIATORI DI 1° LIVELLO

•    1 LEZIONE – L'A.N.A.G. Cos'é, finalità, simbolo, divisa. Struttura del corso. Principi di degustazione. La scheda di degustazione.
 Assaggio guidato di due grappe.

•    2 LEZIONE – Analisi sensoriale. Gli scopi. La tecnica. I sensi. Principi di degustazione. Analisi attraverso la vista, l'olfatto, il retro-olfatto e del gusto.
    Assaggio guidato di quattro grappe.

•    3 LEZIONE - Le acquaviti. Origini, la legge ed i regolamenti. Grappe regionali: etichetta. Le vie dell'uva.
    Assaggio guidato di quattro grappe.

•    4 LEZIONE – La grappa e la distillazione. Un'acquavite unica al mondo. L'Acino dell'uva; la chimica. La distillazione, gli impianti e le disposizioni legislative. Tipologie delle grappe.
Assaggio guidato di quattro grappe.

•    5 LEZIONE  - Impariamo a bere. Alcol e cultura. Conoscere l'alcol: limiti e consigli. Alcol come alimento.
Assaggio guidato di quattro grappe.

IL CORSO SI CONCLUDERA' CON UNA VISITA TECNICA PRESSO UNA DISTILLERIA.

A TUTTI I PARTECIPANTI VERRA' FORNITO IL MATERIALE DIDATTICO NECESSARIO, TRA CUI, UNA VALIGETTA IN ALLUMINIO CONTENENTE CINQUE CALICI UFFICIALI DELL' A.N.A.G. DA DEGUSTAZIONE, IL LIBRO DI TESTO, UNA DISPENSA, LA CARTELLA PER GLI APPUNTI.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy