fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Conosci il Reboro, il rosso trentino da appassimento?

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

reboro 2022 logoreboro 2022 logoReboro. Territorio & passione 2022.  Nei giorni 20 e 21 ottobre la Valle dei Laghi (TN) ha ospitato la quinta edizione dell’appuntamento dedicato al grande rosso trentino da appassimento. Lo sapete che esiste un Vino santo Trentino Doc? Un rosso morbido e intenso e allo stesso tempo un vino di montagna.

Reboro vinsanto trentinoReboro vinsanto trentino

Per questa quinta edizione il Reboro ospiterà un altro grande vino come il Buttafuoco Storico dell’Oltrepò Pavese, in un gemellaggio che permetterà di apprezzare similitudini e differenze. Ogni vignaiolo trentino ospiterà nella propria cantina un collega lombardo, dando la possibilità a tutti gli ospiti di degustare entrambe le etichette.reboro 2022 Antica Distilleria da Lorenzin Santa Massenza ph Luca Rivierareboro 2022 Antica Distilleria da Lorenzin Santa Massenza ph Luca Riviera

Le cantine Francesco Poli hanno ospitato Poggio Rebasti, Maxentia l’azienda Giorgi Franco, Giovanni Poli  i vini di Massimo Piovani, Gino Pedrotti ’azienda Piccolo Bacco dei Quaroni, Pisoni l’azienda agricola Quaquarini e Pravis i vini del Club del Buttafuoco Storico.

reboro ph Luca Riviera reboro ph Luca Riviera

 "Il grande vino nasce da vari stimoli, talvolta individuali, altre volte collettivi, come nel caso del Reboro", ha dichiarato Alessandro Torcoli. "Riconosciamo a questa associazione di piccoli produttori dj aver pensato a un approccio originale, ma non casuale o forzato: la consuetudine locale con il Vino Santo, quindi dell'appassimento, è messa al servizio di un nuovo vino dall'animo antico". L’identità, ha affermato Torcoli, è “la capacità di essere riconosciuti“. La tipicità, invece, è l’insieme di caratteristiche e di regole produttive che formano l’impalcatura di una denominazione o un tipo di vino.

reboro 2022reboro 2022

 

Per saperne di più: vinosantotrentino.it/reboro2022

 


Copyright © 2009-2022 QUBI' Editore
Riproduzione riservata