cibo, vino e quantobasta per essere felici

banner visita nostro shop on line

Cococciola Metodo Classico d'Abruzzo

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Cococciola Metodo Classico di Marchesi Di Cordano, Loreto Aprutino (PE). Siamo in una delle più belle aree collinari dell'Abruzzo, ricca di uliveti e vigneti. Negli anni 2000 nasce l'azienda di Francesco D'Onofrio, che continua la tradizione del nonno. Dagli iniziali 12 ettari, ora siamo a oltre 40 ettari vitati: sviluppo reso possibile anche grazie all'impegno della moglie Daniela e dell'enologo Vittorio Festa.

Mi piace moltissimo il loro Montepulciano; sono stati tra i primi a fare un Metodo Classico da Pinot Nero e Chardonnay, ora stanno per lanciare il loro Metodo Classico da Cococciola, vitigno bianco autoctono dell'area abruzzese e in particolare della provincia di Chieti. La Cococciola viene vinificata in purezza in acciaio e resta 24 mesi in catasta. Le 3.000 bottiglie prodotte saranno in vendita a un prezzo di 25-30 € in enoteca. Nel bicchiere è di colore molto vivace, giallo paglierino con decisi riflessi dorati. Piacevole il perlage. Di buona complessità
i profumi, con intense note floreali di camomilla e magnolia, pera matura, ma anche timo e pepe bianco, senza dimenticare il tocco di crosta di pane. Piacevole alla beva, delicato, cremoso, di media persistenza.

Potrebbe interessarti anche Rosè Brut metodo classico con uva Mornasca

Leggi anche Quanti metodo classico con vitigni autoctoni


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata