Skip to main content

Città del vino 2022 cerimonia ufficiale nel Castello di Duino

città italiana del vino 2022città italiana del vino 2022

Inaugurato ufficialmente oggi 12 marzo 2022, nel Castello di Duino (TS) Trieste, un anno di enoturismo, cultura e amicizia tra popoli e comunità. Un programma ricco di eventi e collaborazioni su progetti transnazionali, aperti ad altri Comuni Città del Vino del Friuli Venezia Giulia, nonchè alla Slovenia e alla Croazia (con località come Buie, Verteneglio, Umago e Grisignana). L’originalità del programma culturale di Duino Aurisina-Devin Nabrežina è di rappresentare un intero territorio, mettendo in sinergia altre amministrazioni Città del Vino della regione FVG (30 associati di cui 26 Comuni e 4 Pro Loco) e dando valore al rapporto di collaborazione consolidato in questi anni tra i Comuni che aderiscono all’Associazione Nazionale (sono 480 in tutta Italia). 

Castello di Duino 12 marzo 2022 Castello di Duino 12 marzo 2022

Passaggio di consegne tra Renata Bianco sindaco di Barolo e Daniela Pallotta sindaco di Duino Aurisina, Città Italiana del Vino 2022. 

“Il Carso è da sempre terra d’influenze e scambi tra culture e il titolo di Città Italiana del Vino 2022 vuole essere proprio un omaggio e un impegno a una maggior condivisione di valori, strategie e azioni per uno sviluppo il più possibile allargato e condiviso tra istituzioni, aziende, associazioni culturali, comunità e territori – sottolinea il Presidente di Città del Vino, Angelo Radica -. Ancora una volta il filo d’unione è la cultura del vino e dell’enoturismo, settori che portano ricchezza, benessere, armonia, qualità della vita e dell’ambiente. E che sono poi un terreno di confronto, di collaborazione e di amicizia tra comunità e popoli diversi. Oggi più che mai”.

Tante le iniziative in programma come Città Italiana del Vino 2022: ne scriveremo puntualmente qui! Intanto cliccando al link potete scoprire i nomi dei partecipanti e i titoli delle loro relazioni. 

 

 

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Baglio Oneto di Marsala In vacanza nei luoghi de I Leoni di Sicilia Un racconto che emoziona, e che narra, prendendo spunto da vicende personali e realmente accadute, la Storia della Sicilia e...

Vai all'articolo