fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Cin cin in notturna con Calici di Stelle

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

quattro calici cdvquattro calici cdv

CALICI DI STELLE CON LE CITTÀ DEL VINO FVG. 4 agosto. CAMINO AL TAGLIAMENTO E PREMARIACCO. Entra nel vivo il programma di Calici di Stelle, la grande rassegna estiva che unisce i migliori vini del territorio al piacere di stare insieme sotto il cielo stellato. Con le Città del Vino due appuntamenti il 4 agosto alle 19.30 a Camino al Tagliamento e Premariacco.

camino calici di stellecamino calici di stelle
Camino al Tagliamento Casa Liani

In Casa Liani, Via Chiesa, è in programma dalle 20 alle 24 una degustazione di vini dei produttori locali Ferrin, Forchir, Sbaiz, Vendrame e Sergio Scarbolo, accompagnati dalle specialità del ristorante “A Volt di Sede”. La serata sarà accompagnata da musica dal vivo.  Info: Tel. 0432.919000 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

calici di stelle premariaccocalici di stelle premariacco
Premariacco Braida Copetti

Un vero e proprio museo all’aperto quello che accoglierà i partecipanti all’evento di Giovedì 4 Agosto nel Parco Sculture Braida Copetti di Premariacco. Sono previste degustazioni enogastronomiche con accompagnamento musicale. L’appuntamento è dalle 19.00 fino alle ore 01.00. Info: Tel. 346.2790793 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Alle 18 del 4 agosto partenza del Motogiro della durata di due ore Tra le alture dei Colli Orientali. 

 Calici di Stelle locandina 2022Calici di Stelle locandina 2022

Calici di Stelle è organizzato dall'Associazione italiana Città del Vino insieme a Movimento Turismo del Vino ed Enit. La rassegna gode del sostegno di BancaTer, PromoturismoFVG – Io sono Friuli Venezia Giulia e Strada Vino e Sapori del Friuli Venezia Giulia. Le rassegne rientrano nel programma nazionale di Duino Aurisina – Devin Nabrežina Città italiana del Vino.

I soggetti aderenti alle Città del Vino in regione sono 36. I Comuni sono 30: Aquileia, Bertiolo, Buttrio, Camino al Tagliamento, Capriva del Friuli, Casarsa della Delizia, Chiopris Viscone, Cividale del Friuli, Cormons, Corno di Rosazzo, Dolegna del Collio, Duino Aurisina - Devin Nabrežina, Gorizia, Gradisca D’Isonzo, Latisana, Manzano, Mariano del Friuli, Moraro, Nimis, Palazzolo dello Stella, Povoletto, Pocenia, Premariacco, Prepotto, San Giorgio della Richinvelda, San Giovanni al Natisone, Sequals, Sesto al Reghena, Trivignano Udinese, Torreano. Aderiscono anche 6 Pro Loco: Casarsa della Delizia, Buri Buttrio, Mitreo Duino Aurisina, Risorgive Medio Friuli Bertiolo, Manzano e Latisana.

MOTOGIRO CALICI DI STELLE Premariacco, nei Colli Orientali del Friuli, è zona vocata ad ottimi vini e le sue aziende si presenteranno in occasione di “Calici di Stelle”, la serata a loro dedicata. Da alcuni anni l’Amministrazione aderisce al circuito nazionale di “Città del Vino” e, assieme agli altri comuni aderenti, promuove la valorizzazione del territorio attraverso la realizzazione di interventi che mettano in evidenza le buone pratiche agronomiche e le produzioni di eccellenza.
“Dopo il successo riscontrato lo scorso anno - riferisce al riguardo l’assessore al turismo e attività produttive, Demis Ermacora - abbiamo riconfermato la location del parco di “Braida Copetti”, l’unico esempio di museo a cielo aperto, dove sarà possibile ammirare opere scultoree uniche”.
Ottima l’adesione del territorio, la sera del 4 agosto incontreremo 14 cantine e ben 6 ristoranti!
Quest’anno il programma si arricchisce con il motogiro. Partenza alle 18 fronte palazzetto dello sport per seguire un percorso di due ore che si snoda attraverso le Valli del Natisone ed il Collio.
Appuntamento, quindi, per i winelover a Premariacco giovedì 4 agosto dalle ore 19.30 in Braida Copetti.

Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata