Skip to main content

Capodistria/Koper entra tra le Città del Vino FVG

 

consegna della bandiera CdVconsegna della bandiera CdVCapodistria/Koper entra tra le Città del Vino FVG. Un’adesione storica all’Associazione nazionale Città del Vino. Capodistria/Koper è il primo Comune della Slovenia ad associarsi alla rete di Comuni e di enti territoriali a vocazione vitivinicola.foto di gruppofoto di gruppo

Il presidente nazionale delle Città del Vino Angelo Radica e il vicepresidente nazionale nonché coordinatore delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia Tiziano Venturini sono stati accolti dal sindaco Aleš Bržan in municipio. Presente anche la vicesindaca di Capodistria/Koper Mateja Hrvatin Kozlovič che ha seguito in prima persona il procedimento di adesione nonché amministratori pubblici sia sloveni che italiani, a partire dai rappresentanti del coordinamento delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia.

la consegna della spillinala consegna della spillinaDopo la firma del documento di adesione, al primo cittadino di Capodistria è stata consegnata la bandiera e la spilla delle Città del Vino. A seguire un gradito momento conviviale a base di prodotti tipici nel centro storico già addobbato con le luci natalizie. 

brindisi brindisi “Accogliamo con grande piacere Capodistria nella nostra Associazione, pronti a collaborare in tanti e interessanti progetti con al centro, come sempre, coltura e cultura del vino" ha commentato Radica. "Questa adesione rientra nel quadro del grande lavoro fatto dal Coordinamento del FVG in questi anni, a partire da Duino Aurisina/Devin Nabrežina Città Italiana del Vino 2022. 

Si sta sviluppando un dialogo transfrontarliero estremamente proficuo e che coinvolgerà sempre più Italia, attraverso il Friuli Venezia Giulia, Slovenia con Capodistria e anche la Croazia visto che pure i Comuni di Buje d’Istria, Grisignana e Verteneglio sono nostri associati”.

“Grazie al sindaco e al Comune di Capodistria/Koper per la straordinaria accoglienza - ha aggiunto il vicepresidente Venturini. Questa adesione ci consegna buone prospettive per future collaborazioni e per ampliare ulteriormente il numero di Comuni aderenti alle Città del Vino, anche oltreconfine. Sicuramente coinvolgeremo i nostri amici della Slovenia nei prossimi progetti che porteremo avanti in Friuli Venezia Giulia nel corso del 2025”.

 

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy