Skip to main content

Nasce il Movimento Birra dei Castelli Romani

Sabato 23 Marzo 2013 Albano Laziale.

Degustazioni guidate con  incroci  inediti

I Castelli romani continuano a riservare sorprese. E non solo con il vino. Ora anche la birra è al centro della scena di questo territorio che non smette di meravigliarci.

Dopo l’esplosione della filiera corta e dei mercati contadini di vendita diretta, ora sulla scena del territorio si affaccia la birra, sì la birra. Si è costituita ai Castelli Romani l’ASSOCIAZIONE
MOVIMENTO BIRRA CASTELLI ROMANI con l’obiettivo di diffondere sul territorio la cultura brassicola, sostenere i pub indipendenti, far incontrare i migliori produttori artigianali di birra con produttori, consumatori, degustatori; far collaborare il mondo dei produttori di vino con quello semiclandestino dei produttori di birra indipendenti, con il mondo dei micro birrifici.
Il movimento birra si è messo in moto in tutta Italia, mancavano solo i Castelli Romani!
“Le iniziative saranno tante” dichiara Paolo Mazzola, Presidente di MOVIMENTO BIRRA CASTELLI ROMANI, guru della birra, uno dei maggiori esperti a livello nazionale, docente dei master di Slow Food e di mille altre iniziative di questo mondo del luppolo e del malto. “Organizzeremo incontri con i più importanti “mastri birrai” del Lazio e d’Italia, master per degustatori, sperimentazioni con nuove ricette, un centro di ricerca sperimentale con rappresentanti delle Università, delle Agenzie regionali..” E poi una sorpresa, una grande sorpresa per i Castelli Romani, che movimento Birra ci farà scoprire in aprile
Dal prossimo sabato 23 marzo inizierà in Albano Laziale, un tour di degustazioni:
“I PRODUTTORI SI PRESENTANO”. Una volta al mese un produttore di birra artigianale e un produttore del Mercato Contadino dei Castelli Romani si incontreranno per raccontarci le loro storie di vita e di lavoro e per guidarci nella degustazione di prodotti che verranno proposti in abbinamenti“coinvolgenti”.


Il primo incontro è per il 23 marzo con il birrificio “KARMA” di Mario Cipriano e l’azienda agricola produttrice di formaggi LA MARCIGLIANA di Luigi Arduini.
Il mastro birraio Mario Cipriano ci accompagnerà, assieme a Paolo Mazzola e Marcello Pau, nella degustazione delle birre di quest’importante micro birrificio che è stato in grado di ritagliarsi uno spazio significativo nel panorama brassicolo nazionale.
L’appuntamento è per sabato 23 marzo, ore 19.00, presso il circolo Berlinguer di Albano Laziale (RM), Piazza Fagiolo, 8
circolo Berlinguer di Albano Laziale (RM), Piazza Fagiolo, 8.

PROGRAMMA:
KARMA di Mario Cipriano e LA MARCIGLIANA di Luigi Arduini
Birre: Marylin Golden Ale
Cubulteria Belgian Ale
Carminia APA
De Rinaldi Dark Strong Belgian IPA

Formaggi : Mozzarella Vaccina
Provola stagionata: 3 mesi
Caciotta Occhiatello stagionatura: 4 mesi
Caciotta stagionatura 6/8 mesi

La degustazione sarà curata da Paolo Mazzola e Marcello Pau che illustreranno, con i 2 produttori la tecnica di degustazione, le particolarità dei prodotti e un po’ di teoria sull’abbinamento birra-cibo.
Il programma proseguirà con:

20 Aprile: BIRRIFICIO CASTELLI ROMANI di Paolo Mazzola e Marco Artaud e il VECCHIO OVILE di Giuliano Frasca.
18 Maggio: BIRRIFICIO TURAN di Orazio Laudi e LA PORCHETTA DEL PONTE
8 Giugno: BIRRIFICIO BALADIN di TEO MUSSO (luogo e modalità da definire)

Il costo del laboratorio è di 10 Euro. Per le prenotazioni

MARCELLO PAU 392 3371807
PAOLO MAZZOLA 340 2637060
MERCATO CONTADINO 389 8830642

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy