It’s beer tonight! Il format che mancava.

Nuovo logo dell'associazione Le donne della birraNuovo logo dell'associazione Le donne della birra

L’Associazione Le Donne della Birra è un’associazione giovane, nata nel 2015 per volontà di tre donne appassionate che dall’hinterland milanese hanno voluto veicolare un messaggio culturale alle donne. Non un’ennesima associazione al femminile, ma un gruppo, una rete che ambisce ad accrescere la cultura birraria in modo più squisitamente pink. La difficoltà maggiore per un’Associazione a livello nazionale è la possibilità di essere capillare e di diventare punto di riferimento per le appassionate.
Al momento la strada è ancora lunga ma, con l’intenzione di fare gruppo, si stanno formando le Delegazioni con a capo le Ambasciatrici Regionali. Sulla falsariga dell’esempio virtuoso delle Donne del Vino, alcune Regioni hanno già una loro rappresentante. Attualmente operano sei Ambasciatrici nel Nord Italia con l’obiettivo di sviluppare un mood al femminile, dove l’approccio alla birra non sia fatto dei classici eventi birrari, ma di momenti tesi ad accogliere anche le richieste delle appassionate.
Si è accolta così la richiesta di proporsi ai grandi eventi. L’Associazione è coinvolta infatti in molti di questi incontri, da Bontà di Cremona al Pordenone Beer Festival, dal Forli Beer Festival in gennaio, all' Hospitality di Riva del Garda, al celebratissimo Beer&Food Attraction a febbraio.
Ma il gruppo di lavoro delle Donne della Birra si è dato da fare per scavare ancora nei gusti delle proprie socie appassionate ed è nato cosí a ottobre IT’S BEER TONIGHT, il nuovo format di mini-incontri dove anche ritrovarsi ha un preciso scopo. Accompagnati dalla degustazione di almeno 5 birre presenti nei locali che di volta in volta vengono toccati e coinvolti

Partendo dal FVG ha esordito il Monsieur D di Spilimbergo in cui sono state proposte nell’ordine una Iga, una Belgian Ipa, una Ipa, una Stout e una Barley wine. Si è poi svolta una seconda tappa in Lombardia presso il Birrificio del Parco con la formula apericena. Il format si è trasferito poi in Toscana a Seravezza presso La casa sul fiume con una proposta che ha visto destreggiarsi i beer sommelier nell’arte dell’abbinamento a tavola. A gennaio 2010 in FVG le Ambasciatrici saranno di nuovo presenti con una proposta davvero innovativa, la birra in b&b per coccolare gli ospiti con una piacevole e insolita introduzione ai piaceri della birra nel relax di una sala da colazione.

Insomma, IT’S BEER TONIGHT si declina in svariati modi e dunque se hai un locale o un’attività o un negozio, se vuoi proporre alle tue clienti una serata o un pomeriggio nuovo, perché non provarci con la birra? Grazie a beer sommelier, birraie e in genere a donne che lavorano in campo birrario, avrai la possibilità di far sconfinare gli ospiti fra lagers  e ales in modo insolito e nuovo offrendo cultura e nel contempo divertimento.
Ma c’è di più: se nella tua regione non c’è una delegazione, se sei animata di spirito creativo e ti piace immergerti nel mondo delle birre, proponiti per una candidatura volontaria ad Ambasciatrice. E’ un modo per sviluppare le tue passioni, creando piacevoli occasioni di incontro. 

Saluti natalizi a nome dell’Associazione Le Donne della Birra che augura a tutti i lettori di qb un sereno e Felice Natale e uno spumeggiante e birroso 2020!

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy