Skip to main content

Appassimenti aperti a Serrapetrona

Appassimento in cassettaAppassimento in cassettaAppassimenti Aperti: benvenuti a Serrapetrona. nell'Alto Maceratese. Il 13 e il 20 novembre 2022 nuova tappa del Grand Tour delle Marche, un’esperienza immersiva tra borgo storico e vitigni eroici. 

appassimentiappassimenti

Immaginate stanze colme di grappoli di Vernaccia nera, pellegrinaggi enoici nelle cantine... 


A Serrapetrona, nelle domeniche 13 e 20 novembre, incontrastate protagoniste saranno le cantine, insieme agli appassimenti e al suggestivo borgo. Nell’occasione funzioneranno apposite navette, per condurre gli enoturisti nelle quattro cantine visitabili e nei relativi appassimenti, ossia gli spazi dove vengono riposte, in cassette o appese ai soffitti, le uve raccolte durante la vendemmia.


In paese saranno presenti con i propri stand per degustazioni guidate, le sette cantine aderenti: Alberto Quacquarini, Colleluce, Fontezoppa, Podere sul Lago, Serboni, Terre di Serrapetrona e Verser.

Alle 12:00 di domenica 13 novembre sarà protagonista un’altra eccellenza del territorio, anch’essa contraddistinta dal riconoscimento europeo: i Vincisgrassi alla maceratese STG.

SerrapetronaSerrapetrona
La Vernaccia di Serrapetrona DOCG e il Serrapetrona DOC sono due denominazioni caratterizzate da una fortissima identità e da un profondo legame con il territorio. Sembra addirittura che il metodo con il quale viene vinificata la Vernaccia di Serrapetrona DOCG dia vita all’unico spumante al mondo che prevede una sequenza di ben tre fermentazioni e rifermentazioni. Nasce proprio da questa peculiarità, ossia l’appassimento delle uve, la tradizione di “Appassimenti Aperti” che celebra l’unicità di questa viticoltura.
La manifestazione è sede di tappa del Grand Tour delle Marche 2022

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy