Skip to main content

Anteprima Sagrantino

Per i vini di Montefalco il 2019 è un anno da incorniciare in termini di risultati sulle guide italiane e su importanti testate nazionali e internazionali. L’ultimo riconoscimento in ordine di tempo arriva dagli Usa, dove il prestigioso magazine statunitense “Forbes”, in un articolo a firma del giornalista Tom Hyland, incorona i vini della collina di Montefalco tra i migliori d’Italia, inserendo ben cinque vini tra i “Best italian wines of the year”. iNOLTRE, otto “Tre Bicchieri” per la guida “Vini d’Italia” di Gambero Rosso, quattro “Chiocciole”, tre “Grandi vini”, cinque “Vini Slow” e un “Vino quotidiano” per Slow Wine, sei “Tre Stelle Oro” e un “Grande Esordio” per I Vini di Veronelli, un “Miglior Vino dell’Anno” e nove “Cinque Grappoli” per Bibenda, cinque “Quattro Viti” per Vitae, un “Miglior Vino da Monovitigno”, 2 “Tre Stelle Doctor Wine” e quattro “Faccini” per la Guida Essenziale ai Vini d’Italia di Doctor Wine, Annuario dei Migliori Vini Italiani di Luca Maroni con 22 vini di Montefalco inseriti tra i migliori assaggi. Wine Spectator ha selezionato tre cantine di Montefalco tra le 103 migliori italiane e tre produttori sono tra i cento grandi produttori italiani per “Operawine”, E ancora The Wine Advocate, con l'articolo a firma di Monica Larner in cui si recensiscono  dodici cantine di Montefalco, Wine Enthusiast, con l’articolo a firma di Kerin O Keef “A deep dive into the red wines of Italy’s Umbria” e cinque vini recensiti;  James Suckling, con 47 vini di Montefalco recensiti nell’articolo a firma di Suckling “Italy’s incredible year”, Decanter, con l’articolo dedicato al Montefalco Sagrantino Docg a firma di Susan Hulme. “Si tratta di uno straordinario risultato per il nostro territorio – afferma Filippo Antonelli, presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalco – frutto del lavoro svolto in maniera concertata e corale dal Consorzio e dalle aziende che ne fanno parte. Un importante riconoscimento al lavoro sulle denominazioni che le cantine di Montefalco stanno portando avanti, nonché al lavoro di comparto del Consorzio stesso. La collina di Montefalco si afferma non solo come zona di grandi rossi, Sagrantino in primis, oltre a Montefalco Rosso e Montefalco Rosso Riserva, ma anche come territorio bianchista grazie a vini come Trebbiano Spoletino, Montefalco Bianco e Montefalco Grechetto. I vini di quest’area sono accomunati da una indiscussa unicità e da una straordinaria longevità, oltre a una incredibile identità. 

Il 2020 si aprirà con la presentazione della nuova annata di Montefalco Sagrantino Docg. L’appuntamento con “Anteprima Sagrantino”, evento promosso dal Consorzio Tutela Vini Montefalco, è per il 24 e il 25 febbraio 2020 a Montefalco, quando si presenterà a una qualificata platea di giornalisti e addetti ai lavori l’annata 2016 del vino rosso simbolo dell’Umbria per il mercato nazionale e internazionale. Tra le novità di quest’anno, banco d’assaggio riservato agli operatori di settore la prima giornata (24 febbraio) con la possibilità di esprimere un voto sull’annata. Inoltre, sempre per stampa e operatori, in programma anche Masterclass, eventi in cantina, appuntamenti tematici e degustazioni guidate; e ancora, la 12esima edizione del concorso “Gran Premio del Sagrantino”, la presentazione della nuova immagine del Consorzio Tutela Vini Montefalco, l’iniziativa “Etichetta d’Autore”, concorso rivolto a giovani fumettisti, italiani e stranieri, che operano sul territorio nazionale.

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo