cibo, vino e quantobasta per essere felici

90 anni di storia dei vignaioli Scolaris

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

marco scolarismarco scolaris90 anni di storia dei vignaioli Scolaris a Villa Folini. A San Lorenzo Isontino nel suggestivo scenario dell'antica villa, il 20 novembre 2014, si sono svolti i festeggiamenti per il 90° anniversario della Scolaris Vini. Nell'antica casa colonica degli eredi Folini ottimamente conservata e arredata, un’atmosfera elegante ma familiare ci ha accolti per un brindisi di benvenuto con il singolare quanto armonioso Spumante Ribolla Nera Rosè (uno dei vini di punta della Scolaris). Così ci racconta l'agronomo e giornalista Claudio Fabbro. Piacevolissimo l'excursus sia sulla storia del territorio sia sulla famiglia Scolaris e quindi sull’azienda che ne porta il nome.  Nel breve video iniziale infatti, le storie del territorio e della famiglia di vignaioli si sono intrecciate e fuse in una sequela di suggestive immagini seguite dall’appassionato discorso di Marco sulla sua Azienda familiare, che comincia a far storia con nonno Giovanni già nel 1924. A seguire inoltre un inedito intervento di Giovanni Marega, storico del paese. L’evento è stato presentato e moderato dall’ agronomo  Claudio Fabbro. Non sono mancati gli interventi di importanti invitati della serata, del mondo del vino e non. Tra questi il Sindaco di San Lorenzo, Bruno Razza , la dirigente ERSA Paola Coccolo, l’assessore provinciale Mara Cernic, Piero Villotta del Ducato Vini Friulani e il Presidente del Consiglio regionale, Franco Iacop, che hanno sottolineato l’importanza della presenza di aziende come la Scolaris per dare continuità lavorativa in un territorio difficile come il nostro. A conclusione della festa, una degustazione di tre vini di gran classe dell’Azienda: la Malvasia Doc Collio, il Friulano Doc Collio e il famoso quanto mai discusso Ocelot vendemmia 2003, prezioso vino affinato 6 anni in barrique e 3 in bottiglia, la cui origine si perde tra i filari dei vecchi vitigni autoctoni friulani ormai scomparsi.
I vini sono stati ottimamente accompagnati da piatti selezionati dagli esperti dell’Azienda con l’amichevole consulenza di una nota trattoria specializzata nella cucina mitteleuropea. Ultimi saluti intorno al grande focolare d’epoca della Villa.

Info: Scolaris Vini srl Via Boschetto 4 34070 S.Lorenzo Isontino (GO)

T. + 39 0481-809920 F.+ 39 0481-80024 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.