Mare Morje Vitovska al Castello di Duino

Mare Morje Vitovska, l’incontro annuale con il vitigno autoctono più celebre del Carso triestino, goriziano e sloveno, organizzato dall’Associazione dei Viticoltori del Carso-Kras, è giunto all’11 edizione. L’incantevole Castello di Duino, storica dimora della famiglia Torre e Tasso (Thurn und Taxis) sarà ancora la prestigiosa sede della manifestazione. Una ambientazione ideale non solo per la sua bellezza e per la ricchezza botanica e paesaggistica del parco, ma anche perché si pone nel punto d’incontro tra il Mediterraneo e la Mitteleuropa, dove l’est incontra l’ovest.
Punto d’incontro quindi tra le tre culture che caratterizzano queste terre: quella italiana, slovena e tedesca. La Vìtovska (si pronuncia con l’accento sulla i) è l’emblema del Carso. Vitigno locale nato da un incrocio spontaneo tra la Malvasia e la Glera, non a caso gli altri due unici vitigni autoctoni a bacca bianca di questo territorio. I profumi e l’eleganza di questo vino autoctono sono lo specchio di una terra e dei suoi vignaioli, impegnati da secoli a creare i loro vini. I ristoratori della provincia di Trieste interpreteranno queste emozioni con abbinamenti gastronomici di mare e non solo.
A partire dalle 18.00 di venerdì 30 giugno 2017 fino alle 22 e il giorno 1 luglio sempre dalle 18 alle 22 il pubblico potrà entrare al Castello di Duino, che, assieme al Castello di Miramare, è uno dei più belli della Venezia Giulia, per incontrare i produttori, dislocati nei vari spazi in un allestimento funzionale e pratico, nella cornice di una scenografia naturale già di per sé seducente. Saranno presenti 29 viticoltori, 20 ristoratori e 14 espositori. Non mancheranno i “corners” con prodotti tipici agroalimentari come miele, oli, formaggi, prosciutti, caffè, erbe del Carso.

Ingresso: 30,00 euro con la possibilità di assaggiare tutte le Vitovske presenti. Per il pubblico che lo desidera sarà attivo un servizio navetta. Tutte le informazioni QUI

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.

Ricette


TUTTE
LE RICETTE

QbJunior


QB
JUNIOR

LifeStyle

eventi
LIFE
STYLE