cibo, vino e quantobasta per essere felici

262 i campioni presentati per la selezione “Bertiûl tal Friûl”

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1


Giovedì 25 febbraio 2016, presso la sala San Giacomo di Pozzecco di Bertiolo, si sono svolte le selezioni per la 33ª Mostra Concorso Vini “Bertiûl tal Friûl”. Al Concorso erano presenti ben cinquantuno aziende vitivinicole facenti parte di tutti i Consorzi del Friuli Venezia Giulia. Sono state sessanta le persone coinvolte da Assenologi, divise in quindici commissioni formate da enologi, enotecnici, sommelier, assagiatori O.N.A.V. e giornalisti del settore. Il 35% dei campioni di vino presentati ieri sera alla commissione, appartenevano all'ultima vendemmia, la 2015. Questo conferma che, sebbene l'appuntamento fosse quindici giorni in anticipo, queste aziende hanno scelto comunque di sottoporre i loro vini a un primo esame.

Sono stati presentati 262 campioni di vino totali, che si suddividono nelle seguenti categorie: vini bianchi, vini bianchi aromatici, vini rossi, vini dolci, vini spumanti e per la valorizzazione autoctona la ribolla gialla spumantizzata.


Alla presentazione erano presenti il presidente della Pro Loco di Bertiolo Marino Zanchetta, il sindaco di Bertiolo Mario Battistuta, il presidente Assenologi F.V.G. Rodolfo
Rizzi, il consigliere Assenologi nazionale Daniele Calzavara e il responsabile delle degustazioni Matteo Lovo.
Al termine della manifestazione è stata offerta dalla Pro Loco di Bertiolo la cena a tutti i partecipanti al Concorso e ai collaboratori.
La premiazione delle aziende vincitrici della Mostra Concorso Vini “Bertiûl tal Friûl” avverrà nella lla serata di inaugurazione della 67ª Festa del Vino di Bertiolo che si terrà sabato 5
marzo 2016 alle 18 presso l'Enoteca.


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.